Menu
Sei in: Aree territoriali » Lucca » News ed Eventi » 

In arrivo il tax credit per le librerie, domande dal 15 settembre

12 settembre 2022 In evidenza, Locations, Lucca, Pisa, Versilia, Massa Carrara, Valdera, Valdicecina, Monti Pisani, Toscana Nord

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta fino a 20.000 euro. Contatta le sedi di Confesercenti Toscana Nord per l'invio delle pratiche.

In arrivo il tax credit librerie 2022, ossia per l’accesso al credito d’imposta riservato agli esercenti del settore della vendita al dettaglio di libri, nuovi o usati, in esercizi specializzati. 

Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del 15 settembre fino al 28 ottobre, tramite il portale dedicato al Tax Credit Beni Culturali, specificando anche le dimensioni d’impresa (micro, piccola, media, grande). L’accesso alla piattaforma richiede la registrazione, con rinnovo anche da parte di chi aveva già presentato istanza lo scorso anno.

Il bonus, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, commi da 319 a 321), è pensato soprattutto per i piccoli librai non legati a gruppi editoriali. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta fino a 20.000 euro. L’entità del contributo è parametrato alle spese sostenute per i locali d’impresa.

L’elenco dei beneficiari e degli importi concessi sarà resa nota sul sito dell’Agenzia delle Entrate una volta scaduti i termini per le domande ed elaborate le richieste.

Il tax credit potrà essere utilizzato  in compensazione tramite F24 attraverso i servizi telematici del Fisco, dal giorno 10 del mese successivo a quello di notifica ai beneficiari.

Contatta le sedi di Confesercenti Toscana Nord per l'invio delle pratiche.

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy