Menu
Sei in: Aree territoriali » Lucca » News ed Eventi » 

Lucca, nel fine settimana stop alla vendita di alcolici per asporto dalle 19 alle 6

30 giugno 2021 In evidenza, Locations, Lucca

La somministrazione è comunque sempre consentita così come lo "sbicchieramento" di cui non è responsabile il gestore in caso di allontamento del cliente.

Entra in vigore venerdì 2 luglio la nuova ordinanza del Comune di Lucca che amplia l'orario delle limitazioni per la vendita di bevande alcoliche da asporto nei fine settimana estivi. Nei mesi di luglio e agosto, e fino all'11 settembre, in tutti i fine settimana (il venerdì e il sabato), a partire dalle 19.00 di sera e fino alle 6.00 del giorno successivo, non si potranno vendere, per asporto, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione. Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi commerciali e artigianali (compresi i club privati, minimarket e negozi di vicinato) gli esercenti il commercio su area pubblica, nonché i distributori automatici ubicati in centro storico (comprese le mura urbane), lungo la circonvallazione e sulle principali direttrici di collegamento della città: nel dettaglio, in via Mazzini, piazza Curtatone, piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, via dei Pubblici Macelli, via Cantone, via Balani, via Dante Alighieri, viale San Concordio, via Savonarola, via Carlo Piaggia, via Nazionale, via per Camaiore, via Viviani e via Urbicciani. L’attività di somministrazione di bevande alcoliche, per chi è titolare dell’apposita licenza potrà, invece, essere esercitata liberamente con le normali limitazioni previste dalle norme.

IMPORTANTE.  Lo sbicchieramento delle bevande alcoliche è da considerarsi somministrazione ed è dunque consentito nei locali e nei dehor, a prescindere dal luogo dove la bevanda verrà successivamente consumata. Quindi il gestore che somministra una bevanda in un bicchiere non può essere ritenuto responsabile dell’eventuale allontanamento del cliente dal locale.

Per avere ulteriori chiarimenti sull'applicazione dell'ordinanza, scrivete a Confesercenti Toscana Nord al numero wathsapp 349 8156471.

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy