Sei in: Aree territoriali » Lucca » News ed Eventi »

Torna il Carnevale estivo di Marina di Pisa

14 giugno 2019 In evidenza, Pisa

Al lavoro per i corsi del 27 luglio e 3 agosto con il nuovo maestro della cartapesta Luca Bertozzi.

Il 27 luglio e il 3 agosto tornerà la quinta edizione del carnevale estivo di Marina di Pisa firmato Confesercenti Toscana Nord e Centro Commerciale Naturale.

Un'edizione segnata da grandi novità tra cui la più importante è sicuramente il nuovo maestro carrista Luca Bertozzi e il suo braccio destro Francesco Lanotte. Bertozzi è un giovane emergente, 34 anni, per quanto riguarda il Carnevale di Viareggio; debutta con le mascherate in gruppo dal 2013, collezionando sempre primi premi, per poi nel 2017 essere promosso alla seconda categoria ed ora è pronto ormai al debutto tra i grandi di prima categoria.

La presentazione ufficiale è avvenuta in occasione della prima assemblea pubblica che si è aperta con il ringraziamento da parte di Simone Romoli, responsabile per Confesercenti Toscana Nord dell'area pisana, nei confronti del maestro Emilio Cinquini che lascia quest'anno dopo aver contribuito in maniera decisiva alla rinascita del carnevale marinese.

Ma le novità non sono finite e davanti ad una platea numerosa, la presidente del Ccn Simona Rindi le ha elencate cominciando dal laboratorio di cartapesta gestito proprio dal maestro carrista Bertozzi e da Patrizia Ascione dell'associazione Habanera Teatro. Un laboratorio aperto a tutti i bambini i cui lavori verranno poi posizionati nelle piazze per annunciare il carnevale che quest'anno collaborerà con il reparto di oncologia di pediatria attraverso una raccolta fondi di solidarietà in collaborazione con Ema antincendio insieme a Sport For Children Onlus.

In questi giorni il maestro Bertozzi sta incontrando i responsabili dei vari carri per decidere i temi e poi si comincerà a lavorare. Tra i partecipanti alla parata, oltre alle riconferme come la scuola di danza Amarindance che in questi anni ha sempre animato il Ganascione, carro simbolo del carnevale marinese, i bagni La Riva, Impero e Big Fish, Il Barrino insieme al Bagno Gorgona, i Delfini e la Pubblica Assistenza Litorale Pisano insieme al Ccn, l'associazione bandistica Artificium e il gruppo a piedi della tabaccheria "Come quando fuori piove e Freschi". Nei gruppi a piedi anche la Skating Academy Pisa, i Supporter e il Parco di Mau. Anche quest'anno si rinnoverà la collaborazione tra il carnevale ed Il Tirreno.