Alluvione del 5 novembre a Massa Carrara, fotografie e perizie per documentare i danni subiti

07 novembre 2014 In evidenza, Massa Carrara, Commercio, Turismo, Terziario

Il vademecum della Camera di Commercio di Massa Carrara destinato alle imprese dei territori alluvionati.

Scattare fotografie e girare video anche con il telefonino per documentare tutti i danni subiti e nel caso di interventi di riparazione o ripristino meglio rivolgersi ad un perito. Di regola non sono previsti rimborsi per i lavori eseguiti in economia. Ecco cosa devono sapere le imprese della Provincia di Massa Carrara che hanno subito danni in seguito all’ultimo evento alluvionale del 5 novembre in vista di un possibile stanziamento di rimborsi ed aiuti. A fornire le prime importanti indicazioni sul come muoversi è la Camera di Commercio di Massa Carrara (info su www.ms.camcom.gov.it). Per prima cosa – spiega l’Ente Camerale - segnalare prima possibile alla Camera di Commercio che l’azienda è stata danneggiata dalla alluvione e a seguito dei danni rimarrà chiusa specificando i giorni. La segnalazione può avvenire tramite raccomandata o Posta Certificata (PEC) a cciaa.massacarrara@ms.legalmail.camcom.it (la Camera di Commercio valuterà nella prossima giunta la possibilità di presentare denuncia di sospensione dell’attività al registro delle imprese in esenzione dei diritti di segreteria).
Molto importante – precisa l’Ente Camerale – predisporre una documentazione ampia e puntuale che testimoni i danni subiti: vanno benissimo fotografie e video girati anche con il cellulare. Per quanto riguarda i beni danneggiati, prima di effettuare interventi di riparazione o ripristino scattare fotografie o, molto meglio, far fare un sopralluogo ad un perito di fiducia che esamini la situazione; lo stesso perito al momento di presentare domanda redigerà la necessaria perizia giurata. Nel caso di beni non recuperabili, documentate sempre la rottamazione del bene.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi agli uffici della Confesercenti Toscana Nord di Massa Carrara