Sei in: Aree territoriali » Pisa » News ed Eventi »

A Pisa nasce il "Controllo di vicinato"

15 luglio 2019 In evidenza, Locations, Pisa

Confesercenti Toscana Nord già da tre anni aveva indicato i propri referenti nei vari quartieri. La soddisfazione del presidente area pisana Luigi Micheletti.

“La nostra associazione si era già mossa tre anni fa predisponendo propri referenti nei vari quartieri per il controllo di vicinato, su sollecitazione del questore e del prefetto. Accogliamo quindi con soddisfazione la scelta dell’amministrazione comunale di rendere istituzionale questo servizio che coinvolge tutti sulla delicata questione della sicurezza”.

Luigi Micheletti, presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord, interviene sulla delibera votata all’unanimità dalla Giunta per l’approvazione della bozza di protocollo d’intesa che dovrà poi essere sottoscritta dal sindaco Michele Conti e dal prefetto Giuseppe Castaldo, per mettere in pratica il progetto “Controllo di vicinato”. Un progetto che Confesercenti Toscana Nord aveva già sposato alcuni anni fa e messo in pratica nonostante non fosse stato ancora previsto un protocollo con il Comune.

“Quando il questore ed il prefetto ci annunciarono questa iniziativa ormai qualche anno fa – spiega ancora Micheletti – l’avevamo accolta con entusiasmo fornendo già una lista di nostri coordinatori per i vari quartieri di Pisa. Convinti da sempre che tutti devono contribuire alla sicurezza, ovviamente nel rispetto dei propri compiti. Adesso quindi attendiamo una convocazione da parte dell’amministrazione comunale per rendere finalmente operativo questo protocollo”. Per il presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord “diventa fondamentale come deterrente una copertura capillare della città attraverso questo “sguardo”. Copertura resa ancor più forte dalla presenza dei cartelli. I commercianti sono un presidio costante del territorio e sono pronti a fare la loro parte. Noi lo abbiamo sempre sostenuto – conclude Luigi Micheletti –. Adesso siamo soddisfatti che questa nostra posizione abbia avuto il riscontro sperato e soprattutto conduca ad un progetto che permetterà di alzare i controlli nella nostra città. Sperando che questa volta tutti facciano la loro parte”.