Sei in: Aree territoriali » Pisa » News ed Eventi »

Al via il progetto di rilevamento dei flussi turistici per i Comuni della provincia di Pisa

22 novembre 2018 In evidenza, Locations, Monti Pisani

Si chiama DA.TUR. ed è l'evoluzione dell'esperienza maturata negli anni più recenti con il bollettino turistico. Vecchiano è il primo ad aderire.

Si è  svolto in Sala Consiliare di Vecchiano un incontro tra Amministrazione Comunale, Confesercenti Toscana Nord e titolari delle strutture ricettive del territorio locale, finalizzato alla presentazione del progetto DA.TUR. Il progetto, proposto da Confesercenti, ha la funzione di mettere in rilievo i dati di flusso turistico sul territorio comunale attraverso una ricognizione trimestrale.

Un dato che ad oggi non è possibile avere in tempo reale, nonostante le strutture comunichino per legge ed a fini statistici i dati relativi ai soggiorni nella provincia. Un dato che, a sua volta, viene elaborato dalla Regione ma con tempi che ad oggi non consentono una programmazione di celeri azioni e relativi accorgimenti a livello comunale.

“Per questo come Amministrazione abbiamo voluto aderire a questo progetto e siamo stati il primo Comune in tal senso - afferma il sindaco Massimiliano Angori -: aderire a questo progetto è infatti importante perché diventa per noi fondamentale poter avere una proiezione locale del dato turistico che ci consenta di programmare e mettere in campo azioni anche di promozione, per valorizzare le peculiarità del territorio e dare risalto alle molteplici tipologie di strutture ricettive che vi lavorano”.

Aggiunge l’assessora al turismo e alle attività produttive Lara Biondi: “Crediamo nel valore del nostro territorio e nel lavoro degli operatori turistici, per questo aderendo a questo progetto, vogliamo poter avere dati certi e adottare idonee misure, laddove ce ne sarà bisogno. In questo è fondamentale la collaborazione di ogni  operatore, che trimestralmente avrà un dato certo attraverso una sinergia semplice e veloce, a costo zero”.

La conclusione di Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti, aggiunge: “DA.TUR. è l'evoluzione dell'esperienza maturata negli anni più recenti con il bollettino turistico Confesercenti. Si tratta di un progetto innovativo per la raccolta e l'analisi dei dati relativi ai flussi turistici che parte dalla condivisione e dal contatto diretto con gli operatori del settore. Siamo molto contenti di avviare questo importante percorsi con Vecchiano, uno dei due Comuni costieri della nostra provincia che ha sempre dimostrato una costante attenzione allo sviluppo sostenibile delle politiche turistiche del territorio".