Menu
Sei in: Aree territoriali » Pisa » News ed Eventi » 

Covid, scatta l'obbligo di mascherine per il lavoro privato: poi verifica a giugno

05 maggio 2022 In evidenza, Locations, Lucca, Pisa, Versilia, Massa Carrara, Valdera, Valdicecina, Monti Pisani, Toscana Nord

Il governo accoglie le richieste dei sindacati dei lavoratori per confermare il provvedimento in vigore dall'aprile 2021. Si attende ancora la firma dell'atto.

Si va verso il ritorno dell’obbligo di mascherine per il lavoro privato, quindi anche per i dipendenti delle attività commerciali ed ovviamente di somministrazione e strutture ricettive. Questo quanto emerso nell’ultima riunione delle parti sociali con il ministero del Lavoro, Salute e Mise.

CONFERMARE L’OBBLIGO ED IL PROTOCOLLO IN VIGORE DA APRILE 2021.  Si va dunque verso il mantenimento del protocollo di sicurezza per il contrasto al Covid nei luoghi di lavoro in vigore da aprile 2021 che prevede l’uso obbligatorio delle mascherine «in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto» (non necessario nel caso di attività svolte da soli). Il 30 giugno ci sarà una riunione ulteriore per un aggiornamento della situazione.

IN ATTESA DELLA FORMALIZZAZIONE.  Il provvedimento attende la formalizzazione affinchè diventi efficace avendo però già avuto il via libera delle parti sociali che «dopo un approfondito confronto, hanno confermato unanimemente di ritenere operante il protocollo» sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per il contrasto al Covid, l’ultimo sottoscritto il 6 aprile 2021, «nella sua interezza e di impegnarsi a garantirne l’applicazione, proseguendo dunque lungo la direzione dell’importante funzione di prevenzione che l’accordo ha consentito». Il Ministero del Lavoro ha poi deciso «di fissare un nuovo incontro entro il prossimo 30 giugno per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all’evoluzione» della situazione epidemiologica.

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy