Sei in: Aree territoriali » Pisa » News ed Eventi »

I commercianti pronti a fare la loro parte per la promozione della Valgraziosa

18 aprile 2018 In evidenza, Locations, Monti Pisani

Centro Commerciale Naturale e Confesercenti Toscana Nord hanno presentato una serie di iniziative a cominciare dalla kermesse "Con il Certosa Festival".

Il potenziale turistico della Valgraziosa ha ancora margini di espansione ed i commercianti sono pronti a fare la propria parte per cavalcare questa onda. E’ questo il messaggio forte che è uscito lunedì scorso dall’assemblea di imprenditori locali organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Calci. Presenti la sua presidente Cristiana Ruschi, gli assessori Stefano Tordella e Anna Luperini, la presidente Monti Pisani di Confesercenti Toscana Nord Laura Grassi, a cui il Centro Commerciale Naturale è aderente, e il responsabile area pisana Simone Romoli.

E proprio grazie alla collaborazione di Confesercenti Toscana Nord ad aprire l’incontro è stato il consulente turismo dell’associazione Marco Ricci, già protagonista e relatore del primo Forum sul Turismo dei Monti Pisani svoltosi alla Certosa di Calci lo scorso mese di settembre. Ricci ha affrontato il tema del marketing territoriale applicato alla Valgraziosa nell’ottica dello sviluppo commerciale e turistico, ancora non del tutto espressi nelle loro potenzialità pur in un trend di crescita che si sta consolidando negli ultimi anni.

E’ stata poi la volta di Salvatore Ciulla, direttore artistico del Certosa Festival manifestazione estiva giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione, che ha presentato le molte novità del prossimo festival, tutte accomunate dall’obiettivo di legare sempre di più la kermesse al territorio e alle sue attività commerciali e turistiche. Ciulla, che è anche consigliere della giunta pisana Confesercenti Toscana Nord con delega alle manifestazioni artistiche e culturali, ha illustrato anche la nuova iniziativa “Con il Certosa Festival”. “Si tratta – spiegano la presidente Laura Grassi e Salvatore Ciulla - di un pre-festival che in alcune serate coinvolgerà via Roma, piazza Garibaldi e le strade limitrofe del centro storico di Calci, per aumentare l’interscambio tra la Certosa e il borgo, anche attraverso lo studio di un’apposita card”.

Infine, l’assemblea è stata anche l’occasione per la presidente del Ccn Cristiana Ruschi di presentare ai commercianti il nuovo importante accordo di collaborazione tra il Museo di storia naturale, Comune e appunto Centro Commerciale Naturale per la promozione e valorizzazione turistica, culturale ed economica di tutta la Valgraziosa. L’idea è quella di legare alla forte attrattività della Certosa, cresciuta notevolmente in questi ultimi anni, la promozione di tutte le attività economiche del comune di Calci, dagli operatori turistici ai ristoratori, dalle attività commerciali agli artigiani.