Menu
Sei in: Aree territoriali » Pisa » News ed Eventi » 

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest cancella gli indirizzi Pec già revocati

07 marzo 2023 In evidenza, Locations, Lucca, Pisa, Versilia, Massa Carrara, Valdera, Valdicecina, Monti Pisani, Toscana Nord

Si parte con le società di capitali. Contatta Confesercenti Toscana Nord per attivare la nuova casella di posta elettronica certificata.

L’ufficio registro delle imprese della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha avviato un procedimento di cancellazione d'ufficio dei domicili digitali di società di capitali, con sede legale nelle province di Lucca, Pisa e Massa Carrara, tuttora iscritti, ma inattivi in quanto revocati dal gestore. Questo procedimento, come detto, interessa al momento, le sole società di capitali (escluse le società per cui sono in corso procedure concorsuali). Una volta terminato, si darà seguito ad analogo procedimento per le società di persone e, quindi, per le imprese individuali.

Con l'avvio del procedimento, il cui  provvedimento è consultabile sul sito camerale alla pagina tno.camcom.it/domicilio-digitale insieme all'elenco delle imprese interessate, è assegnato un termine di 30 giorni affinché le imprese possano ancora provvedere in autonomia, con una comunicazione telematica esente da imposta di bollo e diritti di segreteria, a dotarsi del proprio domicilio digitale. Decorso il termine sarà adottato un nuovo provvedimento per la cancellazione d'ufficio dei domicili digitali rimasti comunque inattivi e per il contestuale avvio di un procedimento per l'assegnazione d'ufficio di un domicilio digitale alle società di capitali che ne risultino prive, in quanto mai comunicato o cancellato d'ufficio.

Allo stesso tempo l'ufficio dovrà provvedere all'irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria notificata presso il nuovo domicilio digitale. L' articolo 37 del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni nella legge 11 settembre 2020 n.120 prevede infatti che "...i soggetti di cui al comma 6, che non hanno indicato il proprio domicilio digitale entro il 1° ottobre 2020, o il cui domicilio digitale è stato cancellato dall'ufficio del registro delle imprese ai sensi del comma 6-ter, sono sottoposti alla sanzione prevista dall'articolo 2630 del codice civile, in misura raddoppiata.

E' senz'altro preferibile per l'impresa non rientrare nella procedura massiva di cancellazione PEC d'ufficio, sia allo scopo di attivare un domicilio digitale consapevolmente scelto dall'impresa stessa, sia per evitare l'irrogazione della sanzione pecuniaria prevista dalla legge (per le società, l'importo ridotto della sanzione è pari a € 412,00). Si consiglia, pertanto, di verificare se un'impresa è inclusa nell'elenco delle posizioni il cui domicilio digitale risulta revocato  e di verificare, in via generale, se l'impresa abbia provveduto ad iscrivere il proprio domicilio digitale.

Confesercenti Toscana Nord ha la possibilità, a prezzi speciali per i soci, non solo di attivare la PEC, ma anche di offrire un servizio – nel caso venga richiesto – di totale gestione della casella di posta elettronica certificata per conto del titolare: quindi dalla consultazione periodica all’invio.

Contatta l’ufficio Start Up & Sviluppo:

Stefania Micco allo 050 888083 per le aree di Lucca e provincia di Pisa

Maria Grazia Castiglioni allo 0585 838028 per le aree Versilia e provincia di Massa Carrara.

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy