Sei in: Aree territoriali » Pisa » News ed Eventi »

La mostra "Pisa in miniatura" sbarca a Cascina

08 luglio 2022 In evidenza, Locations, Monti Pisani

Fino al 17 luglio nello “Spazio Cascina arte in centro” in corso Matteotti 43 (tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, con aperture serali dalle 21 alle 23 dal 14 al 17).

Dopo il debutto nella sede della Camera di Commercio a Pisa e la trasferta a Lucca, 'Pisa in miniatura' sbarca a Cascina. Fino al 17 luglio (tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, con aperture serali dalle 21 alle 23 dal 14 al 17 e nei giorni in cui lo spazio ospita eventi) nello “Spazio Cascina arte in centro” in corso Matteotti 43 (tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, con aperture serali dalle 21 alle 23 dal 14 al 17 e nei giorni in cui lo spazio ospita eventi), la mostra organizzata da Confesercenti Toscana Nord in compartecipazione la Camera di Commercio e Terre di Pisa.

Al taglio del nastro la presidente dell’area Monti Pisani di Confesercenti Toscana Nord Laura Grassi, il responsabile area pisana Simone Romoli, la consulente commerciale Donatella Maccheroni, l’assessore al commercio e cultura di Cascina Bice Del Giudice ed il consigliere comunale Alessandro Ragaglia.

“Siamo davvero contenti di portare a Cascina questo nostro progetto realizzato ormai due anni fa – spiegano Laura Grassi e Simone Romoli -. Stiamo parlando di diorami, ossia ricostruzioni tridimensionali che nel nostro territorio hanno una tradizione che risale alla prima metà dell'Ottocento con quelli realizzati da Paolo Savi e conservati presso il Museo di Storia Naturale di Calci. Nella mostra sono presenti Piazza dei Miracoli, la Cittadella, la chiesa della Spina e piazza dei Cavalieri, realizzati dall’artista Edoardo Ceragioli. Un progetto nel quale possiamo coinvolgere anche Cascina con una mostra specifica. Ringraziamo il Comune e la Ford Blubay per la possibilità che ci hanno dato di gestire uno spazio così importante nel centro della cittadina”.

In occasione dell’apertura l’assessore Del Giudice ha dichiarato “Cascina ospita Pisa in miniatura e siamo felici della organizzazione di questo nuovo evento nello Spazio Cascina Arte al Centro” che suggella ulteriormente l’importante collaborazione iniziata con Confesercenti Toscana Nord nell’ambito del progetto “Ricentriamoci”, teso alla valorizzazione e alla rigenerazione del nostro centro storico. È indubbio che la cultura generi bellezza e che la bellezza sia la principale garanzia di rispetto del decoro urbano, oltre che della vitalità del tessuto commerciale cittadino”.

"E' fuor di dubbio che Pisa sia particolarmente bella anche in miniatura e chi visiterà la mostra di Cascina, con i diorami dei monumenti e delle scenografie pisane più rappresentative, ne avrà una conferma di rara suggestione – è il commento di Valter Tamburini, presidente Camera di Commercio Toscana Nord Ovest -. Un modo, anche questo, per promuovere in chiave turistica le nostre bellezze utilizzando canoni comunicativi particolari come quelli dell'arte dioramica che ha nella provincia di Pisa trascorsi significativi. Il termine Diorama ha origini greche e significa "guardare attraverso" ed oggi, in chiave metaforica, è ciò che invitiamo a fare anche con il marchio "Terre di Pisa" che diffonde il valore del turismo esperenziale, del guardare oltre e del guardarsi dentro mentre si scopre un territorio, la sua cultura, le sue eccellenze, la sua tradizione, il suo presente."