Suolo pubblico gratuito fino al 31 marzo 2022
20 dicembre 2021 In evidenza, Locations, Toscana Nord, Lucca, Pisa, Versilia, Massa Carrara, Valdera, Valdicecina, Monti PisaniSi va verso la proroga dell'esenzione per ambulanti e pubblici esercizi. Ma Confesercenti non è soddisfatta e chiede almeno di arrivare al 30 giugno 2022.

Suolo pubblico gratuito fino al 31 marzo 2022 sia per gli ambulanti che per i pubblici esercizi. Questo quanto previsto in un emendamento alla legge di Bilancio che andrà in approvazione nelle prossime ore. Soddisfazione solo parziale di Confesercenti che ha fortemente voluto questo provvedimento anche se nelle richieste dell’associazione erano previsti almeno sei mesi di ulteriore esenzione.
“Adesso serve un ulteriore sforzo per arrivare almeno fino al 30 giugno 2022 – commenta Confesercenti -. Il Governo ha fatto bene ad intervenire su una questione così importante ma soli tre mesi di stop per la cosiddetta ‘tassa sui tavolini’ e su quella dei canoni mercatali, rischiano di essere troppo pochi per un settori così duramente colpiti dalla pandemia”. Per quanto riguarda bar e ristoranti, Confesercenti fa presente come “moltissime imprese oltretutto non potranno beneficiare dell’intervento visto che in larga parte d’Italia non si mangia all’aperto in questi mesi. Chiediamo al Governo o ai Comuni di intervenire al più presto con una proroga fino al 30 giugno, per dare respiro a tanti bar, pub, pizzerie e ristoranti in forte difficoltà ed ovviamente per gli ambulanti di mercati e fiere”.