Sei in: Aree territoriali » Pisa » News ed Eventi »

#TOSCANAPIUSICURA: il manifesto per far ripartire il turismo in tutta sicurezza

25 giugno 2021 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Registrati al portale www.toscanapiusicura.com per indicare tutte le misure che la tua attività mette in campo per offrire sicurezza ai propri clienti.

Nasce Toscana più sicura, il manifesto che comunica e informa sulle iniziative messe in campo dalle attività della filiera turistica e dal Sistema Sanitario regionale per tutelare la salute dei viaggiatori. Il protocollo, valido fino alla fine dell’anno è promosso dalla Regione Toscana, è stato Confesercenti e Confcommercio Toscana di concerto con le proprie organizzazioni di settore.

L’adesione al manifesto, è volontaria e richiede la compilazione di un form (clicca qui) da parte delle strutture ricettive, dei pubblici esercizi, dei professionisti e dei fornitori di servizi della filiera turistica che vogliono aderire.

Ideato per agevolare la ripartenza dei flussi turistici, il progetto è stato concretizzato nell’apertura di un portale, www.toscanapiusicura.com, in cui le imprese turistiche dichiarano le misure messe in atto per applicare la normativa vigente in materia di prevenzione anti Covid-19 nonché ulteriori servizi ed accorgimenti adottati per fornire i più elevati standard di sicurezza.

Il portale fornisce una modulistica, dalle card di comunicazione dei protocolli alla cartellonistica da esporre in struttura, scaricabile e personalizzabile. Sono così subito visibili e riconoscibili, per gli ospiti, le misure e le procedure per un soggiorno in totale sicurezza. I clienti, inoltre, potranno compilare alla fine del soggiorno un breve questionario, attivabile tramite un QR code, sulla percezione dei livelli di sicurezza attivati.

Diverse le iniziative per far conoscere il manifesto e per fornire risposte a quanti, prima di mettersi in viaggio, ricercano informazioni sulle attività messe in campo per assicurare la sicurezza dei viaggiatori come la pagina TuscanySafe, creata per aggiornamenti in tempo reale sull’emergenza covid, o i format presenti nelle campagne promosse da Toscana Promozione Turistica e da Fondazione Sistema Toscana.