Menu
Sei in: Aree territoriali » Pisa » News ed Eventi » 

Un video per promuovere il Gioco del Ponte

05 giugno 2019 In evidenza, Locations, Pisa

Realizzato da Valeria Tognotti e Michele Desideri con la produzione di Confesercenti Toscana Nord e Camera di Commercio Terre di Pisa.

Adesso il Gioco del Ponte ha uno strumento in più per la sua promozione sia in ottica turistica che tra i pisani a cominciare dalle scuole. Si tratta di un video di 18 minuti realizzato da Valeria Tognotti e da Michele Desideri, prodotto grazie al contributo di Confesercenti Toscana Nord e Camera di Commercio.

La presentazione ufficiale nella Sala Gentili dell’ente camerale alla presenza dei vertici di Confesercenti, del presidente della Camera Valter Tamburini, del vice Roberto Balestri, del segretario generale Cristina Martelli, dell’assessore al turismo Paolo Pesciatini, di Lucia Busatti di Abc Unipol Sai, della Casa editrice Marchetti e dei rappresentanti della scuole Biagi; il Gioco del Ponte era invece rappresentato dal cancelliere generale Vito Ardito, dai consiglieri anziani Nerini, Davini, Gianfaldoni e Boldrini e dal generale di Tramontana Matteo Baldassari.

“Abbiamo voluto offrire alla città – ha spiegato Roberto Balestri – uno strumento di promozione importante del Gioco del Ponte. Un video realizzato davvero in maniera eccellente che racconto i vari aspetti della sfida: dal corteo, al tifo, dai colori fino ai combattimenti. Con una parte di narrazione sottotitolato in inglese e soprattutto con una qualità di immagine garantita dal 4K. Lo metteremo a disposizione dell’amministrazione comunale che quindi potrà utilizzarlo anche nelle fiere turistiche, ma anche degli imprenditori in particolare delle strutture ricettive. Per scaricarlo basterà collegarsi ai canali Youtube di Terre di Pisa e di Confesercenti Toscana Nord”.

Per l’associazione, rappresentata anche dalla consulente ufficio eventi Alessandra Bonini e dal coordinatore di Pisa Quality Restaurant Stefano Campazzi, ha parlato il responsabile area pisana Simone Romoli. “Quando ci è stato proposta l’idea dal vicepresidente Balestri e da Valeria Tognotti abbiamo subito colto l’importanza dell’operazione. Un video di questo livello è in grado infatti di colmare una lacuna che secondo noi era presente per quanto riguarda la promozione del Gioco. Innanzitutto per l’aspetto turistico, visto che ogni struttura ricettiva ma penso anche ad esempio ad un ufficio pubblico o all’aeroporto Galilei potranno raccontare attraverso questo video il senso della manifestazione a chi magari non l’ha mai vista. Altro aspetto importante – aggiunge Romoli – il ruolo che può avere per far crescere la diffusione di questa nostra tradizione ad esempio nelle scuole. Noi in questi anni abbiamo lavorato ad esempio con le scuole Biagi per far conoscere il Gioco ma anche il Capodanno Pisana consegnando il nostro calendario stile pisano. Ora gli alunni potranno avere anche un video durante l’importante lavoro sulle tradizioni storiche che stanno portando avanti le maestre”.

Parole di apprezzamento anche dell’assessore Paolo Pesciatini che ha ribadito la volontà dell’amministrazione di portare avanti le tradizioni storiche sia sotto l’aspetto dell’identità cittadini che in chiave turistica.

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy