Menu

Adeguamento Privacy, se non hai provveduto fissa un checkup gratuito

11 ottobre 2018 In evidenza, Locations, Toscana Nord, Lucca, Pisa, Versilia, Massa Carrara, Lunigiana, Valdera, Valdicecina

Il 19 settembre è entrato in vigore la nuova normativa. Se non sei ancora in regola chiama le sedi Confesercenti Toscana Nord.

In data 19 settembre è entrato in vigore il decreto legislativo n. 101/2018 che adegua il Codice Privacy alle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo sulla privacy  (REG. UE 679/2016).
Da questa data parte un periodo transitorio di 8 mesi, ma non è prevista nessuna moratoria per le sanzioni pecuniarie. In questi primi otto mesi il Garante per la protezione dei dati personali dovrà tener conto, ai fini dell'applicazione delle sanzioni amministrative e nei limiti in cui risulti compatibile con le disposizioni del Regolamento UE (2016/679), della fase di prima applicazione delle disposizioni transitorie.

Quello che emerge dalla difficile interpretazione ai fini dell'applicazione della norma, molto generica, è che non è previsto alcun limite preciso alla potestà sanzionatoria del Garante.

Quindi, se da una parte il Garante ha la possibilità laddove ricorrano determinati presupposti di non elevare sanzioni amministrative ma optare per la prescrizione di un adeguamento al titolare o al responsabile del trattamento entro un determinato termine, dall'altra parte è difficile immaginare che le sanzioni non saranno elevate qualora il titolare o il responsabile del trattamento non abbiano fatto alcunché per adeguarsi al Regolamento.

Invitiamo gli imprenditori che ancora non hanno provveduto ad adeguarsi alla nuova normativa, ad approfittare dei check up gratuiti che Confesercenti Toscana Nord offre per valutare insieme gli interventi necessari da adottare.

Telefona subito alla sede a te più vicina per fissare un appuntamento.


  • Bandi Ambulanti

    Bandi ambulanti

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy