Cena di gala all'Istituto Matteotti.... senza glutine

23 marzo 2015 In evidenza, Pisa, Valdera, Valdicecina

Mercoledì 25 marzo seconda edizione dell'iniziativa di Pisa Quality Restaurant e Confesercenti in cui i maestri chef incontrano gli studenti in cucina. Come prenotare.

I “maestri” della cucina pisana a fianco dei futuri cuochi, gli studenti dell'istituto alberghiero Matteotti, per una serata all'insegna dell'enogastronomia di qualità e della solidarietà. Questa la sintesi dell'iniziativa che Confesercenti e l'associazione Pisa Quality Restaurant organizzano per il prossimo 25 marzo in occasione del Capodanno Pisano. Una cena di gala in cui gli studenti del Matteotti lavoreranno a fianco con cinque chef che rappresentano l’eccellenza pisana in cucina: Matteo Giani dell'Osteria Pizzangrilli di Guardistallo, Lamberto Bruchi de La Vecchia Lira di Volterra, Daniele Fagiolini delle Colombaie di San Miniato, Franco Bracaloni di Castero a Laviano e Carmine Iovine della Buca di Pisa. Anche il servizio ai tavoli sarà svolto dagli studenti del Matteotti coordinati dai loro professori. “Siamo alla seconda edizione dopo il successo del maggio 2014 - spiega Stefano Campazzi, coordinatore di Pisa Quality Restaurant -. Una serata in cui gli studenti avranno l'opportunità di stare fianco a fianco con alcune delle eccellenze pisane in fatto di cucina. Realizzando piatti di alto livello e soprattutto utilizzando prodotti del nostro territorio. Quest’anno abbiamo aggiunto una particolarità in più, il fatto che tutto il menù sarà totalmente per celiaci visto che tutti i ristoratori presenti hanno svolto un corso ad hoc, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia. Una testimonianza che anche i celiaci possono gustare piatti di eccellenza che saranno assaggiati anche da chi celiaco non è”. Con la serata di sabato 25 marzo si rafforza la collaborazione tra Matteotti e Confesercenti. “Come imprenditori vogliamo dare una mano concreta a coloro che stanno iniziando ad intraprendere un mestiere difficile come quello della ristorazione – ha commentato il presidente della Confesercenti, Antonio Veronese – partendo proprio dalla scuola. Il Matteotti costituisce una eccellenza senza alcun dubbio. Ed è giusto che i ragazzi abbiano la possibilità di confrontarsi con cuochi che sono ormai un punto di riferimento non solo nel nostro territorio. E quest’anno il ricavato della serata andrà completamente all’istituto per contribuire alle spese per le strutture”. I professori che si occuperanno di coordinare gli studenti saranno Cesarina Ceragioli, Lisa Bartoletti e David Belsito. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 347 5467721.