Ecco i nuovi coordinatori della Confesercenti di Cascina

11 novembre 2016 In evidenza, Pisa, Valdera

Sono Massimo Scarselli titolare del Bar I Portici in corso Matteotti e Marcello Mosca titolare del Bar L’Angolo di Navacchio e del ristorante Sbarden’s.

Massimo Scarselli titolare del Bar I Portici in corso Matteotti e Marcello Mosca titolare del Bar L’Angolo di Navacchio e del ristorante Sbarden’s, sono i nuovi coordinatori per Cascina della Confesercenti. Nei giorni scorsi è stata la presidenza dell’area pisana dell’associazione a nominare i due imprenditori come rappresentanti del commercio in un territorio importante e vasto come quello cascinese.

“Stiamo parlando del secondo comune come numero di residenti di tutta la provincia – spiega il responsabile area pisana di Confesercenti Simone Romoli – e quindi abbiamo ritenuto necessario individuare due coordinatori locali. Un territorio unito dalla Tosca Romagnola, dove si concentrano un altissimo numero di attività commerciali tradizionali, ma anche con problemi diversi. Da qui l’idea di scegliere un imprenditore del centro storico di Cascina ed uno di Navacchio”.

I due nuovi coordinatori si troveranno subito ad affrontare questioni ancora aperte per i commercianti cascinesi. Ancora Romoli: “E’ del tutto evidente che il commercio tradizionale in questo comune paga una presenza molto invasiva della grande distribuzione. Su Navacchio, ad esempio, crediamo si debba pensare prima di tutto alle realtà lungo la Tosca Romagnola che risentono degli insediamenti di via del Nugolaio. Il commercio tradizionale è stato per troppo tempo messo in secondo piano rispetto ad una grande distribuzione che nel territorio non conosce limiti. Non dimenticando però – insiste il responsabile area pisana di Confesercenti – che il centro storico di Cascina è quello che maggiormente risente degli influssi negativi dei centri commerciali, essendo di fatto stretto da una vera e propria morsa. Per questo è necessario affrontare strategie e politiche che invertano la rotta. I due coordinatori – conclude Romoli – saranno il nostro punto di riferimento per quanto riguarda il dialogo con l’amministrazione comunale in merito ai problemi reali che i piccoli commercianti stanno vivendo giorno dopo giorno”.