Successo della "Notte sotto le stelle" a Fornacette

15 luglio 2015 In evidenza, Valdera

La frazione del comune di Calcinaia invasa da centinai di persone grazie ai tanti eventi organizzati dal Centro commerciale naturale.

Un successo strepitoso. Tantissime le persone che hanno deciso di passare un bellissimo mercoledì sera in compagnia del Centro Commerciale di Fornacette e della Confesercenti che hanno allestito per l’occasione una festa davvero entusiasmante in grado di accontentare qualsiasi desiderio.

Nel centro della frazione luci spettacolari, molte bancarelle, negozi aperti, tavole apparecchiate, tanto buon cibo, belle iniziative e spettacoli di ogni tipo. Questa la ricetta di "Not(t)e sotto le stelle" che lo scorso 8 luglio ha richiamato tantissima gente. Tra i variegatissimi eventi vale la pena segnalare il “Fornacette’s got talent”, un vero e proprio talent show condotto dalla bellissima Emily Meini e da Enrico Carpentras.

Per il ventennale dell’Incanto invece tanta musica, quella del Dj Gutyerrez, le esibizioni di barman freestyle e il motoraduno del gruppo “Harley Davidson Free Bar”. Altrettanto interesse hanno suscitato le esibizioni sportive di scherma, con alcuni avvincenti duelli in pedana e di pallacanestro con l’Associazione Basket Calcinaia che ha organizzato giochi per tutti gli amanti del pallone a spicchi.
La musica e le coregrafie di Lisa Feat Contromano Music Group hanno invece monopolizzato l’attenzione del pubblico nel pieno centro di Fornacette.

Capitolo a parte meritano poi le associazioni del paese. Lo stand della Sartoria della Solidarietà, ad esempio, ha venduto le stupende opere artigianali nate dalla creatività e dalla maestria delle proprie sarte per ricavare un po’ di euro da devolvere in beneficenza. Stesse finalità anche per l’Associazione Fotografica Fornacette che ha presentato e venduto il bellissimo libro fotografico “Frammenti” scritto da Paolo Ferretti e Carlo Orsini ed edito da Tagete Edizioni, un’opera davvero coinvolgente incentrata sulla storia del velodromo e sulle piccole vicende quotidiane tratte dal passato di Fornacette e Calcinaia. Un bellissimo video introduceva le foto storiche contenute nel volume e anche l’attività dell’associazione fornacettese. Anche in questo caso i proventi della vendita del libro andranno in beneficenza. Da sottolineare anche la divertente Pesca di Beneficenza organizzata dall’Associazione Aiuta Molunga. Un biglietto e tanti premi in palio per dare una mano alla comunità congolese di Don Edoardo.

Insomma tantissime iniziative, tantissime persone, tantissime occasione di fare shopping e divertirsi per una festa che ha dato grande soddisfazioni anche ai suoi organizzatori, come ci conferma, Sandra Malloggi, Presidente del Centro Commerciale Naturale di Fornacette che ha allestito l’intero evento: “La serata è andata benissimo, oltre ogni aspettativa, le presenze sono state moltissime: abbiamo raggiunto un’affluenza da record con l’intero paese “invaso” dagli avventori, con strade e piazze stracolme fino alla località I Ponti. Non solo i luoghi “cult”, in cui si sono concentrate la maggior parte delle iniziative, sono stati al centro dell’attenzione: a esser “vissute” sono state tutte le zone del centro. Animazione per tutti i gusti e tutte le età e giochi di colori e luci sugli edifici hanno creato un’atmosfera davvero speciale. Il duro e lungo lavoro di squadra, iniziato nel mese di aprile, ha dato quindi ottimi frutti: nonostante il giorno infrasettimanale del Mercoledì, abbiamo avuto un riscontro formidabile”.