XX° Congresso Nazionale Anva

09 maggio 2014 In evidenza, Massa Carrara, Commercio, Lunigiana

Riconfermato all'unanimità alla guida dell'Anva nazionale, dall'assemblea elettiva della presidenza, il toscano uscente pres. Maurizio Innocenti.

Roma Lunedì 05 Maggio 2014 XX° Congresso Nazionale Anva.

Il presidente Anva per la provincia di Massa Carrara Pierpaolo Pucci commenta molto positivamente i risultati raggiunti dall'associazione negli ultimi anni, di conseguenza é ben lieto della continuità di percorso data dalla rielezione del nazionale.

Condividiamo la relazione dettata da Innocenti a Roma di cui riportiamo uno spaccato:

Il percorso dell'Anva di questi ultimi anni ha portato ad una soluzione in merito alla Direttiva Bolkestein tramite l'intesa fra ministero, regioni e associazioni di categoria e al "tamponamento" del decreto "Ranucci e beni culturali.

A seguito del dramma di Guastalla provocato dal malfunzionamento di un bombolone, si é predisposta, tramite un accordo con i vigili del fuoco, una direttiva per garantire la necessaria sicurezza. In merito al gravissimo lutto che ha colpito la famiglia del nostro consociato, sentiamo di testimoniare nuovamente la nostra vicinanza.

Insieme a Confesercenti siamo promotori di forti iniziative di denuncia in merito all'illegalità e all'abusivismo.

In Italia si contano più di 40.000 mercati occasionali, dell'antiquariato, dell'hobbistica non autorizzati, che generano oltre un miliardo di Euro di fatturato esentasse. A questi vanno aggiunti oltre 2.000 Farmer Markets che godono di un regime di assoluto favore.

Sottolineiamo ancora una volta la presenza degli oltre 30.000 venditori abusivi che quotidianamente stazionano nei pressi dei nostri mercati.

Quello dell'abusivismo nel nostro settore é un fenomeno che non può più essere tollerato.

Si é discusso inoltre dello stato di salute della categoria, sui possibili percorsi da adottare per il rilancio di questo importante comparto del commercio al fine di riqualificare i nostri mercati.

Molti altri temi sono stati affrontati a Roma Lunedì scorso, tra cui la necessità di arrivare con i comuni della nostra provincia ad una logica di programmazione degli eventi commerciali su area pubblica.

Ci auguriamo dunque di poter resistere a questa tremenda crisi che attanaglia fortemente anche il nostro comparto e di poter ridare linfa vitale al nostro lavoro.

Il presidente Provinciale Anva CTN Pierpaolo Pucci.