Sei in: Aree territoriali » Versilia »

Dal 30 giugno obbligatorio accettare i pagamenti oltre i 30 euro con bancomat

27 giugno 2014 In evidenza, Massa Carrara, Lucca, Pisa, Versilia, Lunigiana, Valdera, Valdicecina, Commercio, Toscana Nord

Dal 30 giugno 2014 è disposto l’obbligo per tutti i soggetti che “effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali”, ovvero commercianti, pubblici esercizi, artigiani ecc. e studi professionali di dotarsi di un POS al fine di accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito (es. bancomat).

Dal 30 giugno 2014  è disposto l’obbligo per tutti i  soggetti che “effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali”, ovvero commercianti, pubblici esercizi, artigiani ecc. e studi professionali di dotarsi di un POS al fine di accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito (es. bancomat).
Tale obbligo concerne i pagamenti effettuati da privati di prodotti e servizi di importo  superiore ai 30 euro (a prescindere dal fatturato dell’impresa).
Confesercenti Toscana Nord manifesta, come già espresso in passato,  tutta la sua perplessità di fronte ad una norma che,  dal 30 giugno 2014,  renderà il Pos obbligatorio, in quanto tale provvedimento è destinato a penalizzare le piccole e piccolissime imprese, già per altro in forte sofferenza a causa della grave crisi economica che stiamo attraversando.
RESTA COMUNQUE FERMO CHE AD OGGI NON È PREVISTA L’APPLICAZIONE DI SANZIONI PER I CASI DI EVENTUALE INOSSERVANZA DELL’OBBLIGO, aspetto che  vanifica i contenuti di questo provvedimento.
Confesercenti Toscana Nord per andare incontro alle esigenze dei propri associati e per cercare di aiutarli nella scelta della soluzione più consona alle esigenze della loro azienda di seguito illustra alcune delle opzioni che possono essere praticate.
Pos Mobile Vodafone
Si tratta di un’innovativa tipologia di terminale che,  rispetto al tradizionale Pos, consente per mezzo di un piccolo lettore di carte compatto di accettare pagamenti in mobilità collegandosi allo smartphone o al tablet dell’esercente, in modo semplice sicuro e veloce. Con questa tipologia di Pos non è più necessario possedere una linea telefonica fissa per ricevere pagamenti elettronici, dato che M-Pos sfrutta la connessione dati della Sim dello smarthphone/tablet. Infine, al contrario dei Pos tradizionali, M-Pos è completamente svincolato dagli istituti bancari rispetto ai tradizionali processi d’attivazione.

Servizio Mobile Pos Bancoposta
ll servizio Mobile POS BancoPosta, erogato da Payleven, leader europeo dell'accettazione dei pagamenti con carta in mobilità, consente di accettare in mobilità i pagamenti con carte di credito e debito, in modo semplice e in sicurezza, utilizzando uno smartphone o tablet, IOS o Android, e e il lettore carte "Chip & PIN" di payleven che colloquia tramite la tecnologia Bluetooth.
Il servizio è accessibile a tutti i correntisti BancoPosta In Proprio titolari di partita IVA, non prevede alcun costo fisso mensile ma solo il costo "una tantum" per l'acquisto del "Lettore carte" e l'applicazione di commissioni sul transato.

Mobile Pos Payleven
Il servizio Mobile Pos Payleven consente di accettare pagamenti sempre e ovunque con il  lettore Chip & PIN Payleven. Non è necessario  nessun contratto vincolante e si ha la semplicità del "pay per use": nessun canone fisso, minimo di transato od obbligo d'utilizzo. si deve pagare solo una commissione sul transato.

Mobile Pos Jusp
Il servizio Mobile Pos Jusp, consente di accettare pagamenti sempre e ovunque con il  lettore Chip & Pin Jusp. Trasforma il tuo Smartphone in POS, accetta pagamenti sia con bancomat che con carte di credito. Non è dovuto nessun canone mensile, si paga solo una commissione su ogni transazione.

Mobile Pos Sum Up
Il servizio Mobile Pos Sum up trasforma il tuo smartphone in POS,  consente di accettare pagamenti tramite sms e con lettore carte del circuito Mastercard. Non è dovuto nessun canone mensile, si paga solo una commissione su ogni transazione.

Leggi di più

Vi invitiamo a contattare gli uffici della Confesercenti Toscana Nord per ricevere ulteriori informazioni in merito.