Menu
Sei in: Aree territoriali » Versilia » 

"Pronti da imparare", la nuova proposta formativa di Confesercenti Toscana Nord

27 maggio 2016 In evidenza, Lucca, Pisa, Versilia, Massa Carrara, Lunigiana, Valdera, Valdicecina, Toscana Nord

Un catalogo di corsi per offrire formazione qualificata e operativa nei settori della ristorazione, del turismo e del web, con il contributo dei migliori professionisti del settore.

Con tre appuntamenti, rispettivamente a Volterra, Pisa e Massa, Confesercenti Toscana Nord (attraverso il suo Centro assistenza tecnica, Cat) ha inaugurato la nuova serie di corsi rivolti sia agli imprenditori che ai semplici cittadini dedicati al settore della ristorazione.

Si tratta di lezioni svolte da chef e pasticceri professionisti in grado di soddisfare sia la curiosità di aspiranti cuochi che, soprattutto, la voglia di aggiornamento dei titolare di pubblici esercizi. “Pronti da imparare”, è il titolo dell’iniziativa alla quale Confesercenti ha dedicato sia un sito internet (www.prontidaimparare.it) che una pagina facebook.

“Abbiamo deciso di presentare un catalogo di corsi innovativo – spiega Valentina Cesaretti, responsabile del progetto per Confesercenti Toscana Nord -, raccogliendo soprattutto le richieste di tanti soci che cercano nella Confesercenti un punto di riferimento per aggiornarsi.  Non è la solita offerta formativa, visto che tra le nostre proposte si trovano corsi, laboratori e workshop mirati ad acquisire competenze utili in campo professionale e personale, dedicati a tutti, professionisti e non. I primi due corsi si sono tenuti a Volterra e a Pisa. Quello volterrano è stato tenuto dal maestro pasticcere Marco Migliorini (nella foto durante la lezione) presso il proprio laboratorio ed ha riguardato le tecniche di base per la produzione di dolci: un corso che ha messo al centro soprattutto la qualità dei prodotti che Migliorini, poi, ha lavorato con la sua grande capacità. L’altro appuntamento si è svolto a Pisa con lo chef Alessandro Paladini, dedicato alle paste ripiene: un corso pratico interamente dedicato alla pasta ripiena  che parte dai  grandi classici della tradizione per arrivare a paste ripiene che, seguendo le stagioni o le occasioni, abbinano verdure e formaggi, frutta secca e verdure fino ad inconsuete carni o pesce. Il terzo di Massa si è svolto  a cura di un altro maestro pasticcere, Paolo Arpagaus”.

Gli appuntamenti inaugurali, ovviamente, saranno ripetuti con cadenza mensile nelle varie zone. Aggiunge Esmeralda Giampaoli, presidente nazionale del sindacato pubblici esercizi di Confesercenti e ideatrice del catalogo. “Tra i nuovi corsi dedicati ai non addetti ai lavori proponiamo, ad esempio, quello per insegnare le tecniche di base per la preparazione di pesce crudo, in tutte le sue possibili varianti ed abbinamenti; un seminario per appassionati che accanto alle tecniche di filettatura e trattamento igienico dei prodotti ittici crudi affianca tutti i segreti dello chef  per  realizzare eccezionali  tartare, carpacci e marinature. E invece per quanto riguardi gli imprenditori della ristorazione, proponiamo il corso sugli alimenti biologici – conclude Giampaoli -. Corso in cui si affronterà il tema della reperibilità dei prodotti biologici così come il loro utilizzo nei menu e di come sia possibile essere competitivi con una nuova offerta pur mantenendo basso l’incremento di costo; si apprenderanno le conoscenze base di una cucina naturale con particolare attenzione a quella vegetariana ed ai sostituti delle proteine animali, quali il seitan, il tofu e il tempeh, oltre ai grandi classici come miglio, orzo, farro. Per informazioni e ricevere il catalogo dei nostri corsi, basta rivolgersi alle sede Confesercenti o consultare il sito internet”.

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy