Sei in: Aree territoriali » Versilia » News ed Eventi »

Confesercenti incontra la Scuola Made di Palazzo Boccella

23 maggio 2014 Toscana Nord, In evidenza, Lucca, Versilia

Iscrizioni aperte alla Scuola MADE, per un anno di corso residenziale a Palazzo Boccella, tra le colline di Capannori Un corso per imparare a prendere le redini di un’azienda turistica ed enogastronomica. Incontro tra i responsabili di Confesercenti e quelli della scuola per avviare colllaborazioni e sinergie

Coltivare i saperi, conoscere i prodotti tipici e la loro storia, capire il senso dell’accoglienza, mettersi in gioco con sé stessi e con gli altri per poter finalmente prendere in mano le redini di un’azienda. E scrivere il prosieguo della storia.

E' questo in sintesi la mission della scuola Made, presentata dai referenti della scuola al Presidente di Confesercenti Lucca Alessio Lucarotti e al direttore Emanuele Pasquini.

Scuola MADE forma giovani diplomati che vogliono lavorare in ambito turistico ed enogastronomico, aprendo nuove attività o guidandone di già esistenti verso il futuro del settore. Questa scuola di formazione in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche, che ha trovato la sua naturale collocazione a Palazzo Boccella, cinquecentesca dimora adagiata sulle colline toscane e per la precisione a San Gennaro (Capannori), accoglierà da ottobre 25  studenti scelti per compiere questa esperienza unica, con una full-immersion di un anno ad altissimo valore formativo.

La scuola è un progetto di Fondazione Campus e Fondazione Palazzo Boccella, svolto in collaborazione con i dipartimenti di Agraria, Economia, Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova, che mira a potenziare la formazione delle scuole secondarie e a fornire agli studenti la possibilità di ampliare le proprie conoscenze attraverso un percorso professionalizzante della durata di un anno, comprensivo di stage.

A Palazzo Boccella ci si studia e ci si vive, in 25. Il corso è infatti di tipo residenziale: il palazzo è stato adibito a moderno e tecnologico Campus e la scuola prevede la formula college in-house. La vita a Palazzo Boccella è parte integrante dell’offerta formativa per arricchire gli studenti con un’esperienza emozionale a 360 gradi: il pernottamento è previsto nella parte residenziale del Palazzo, in comode camere condivise. La colazione e il pranzo (dal lunedì al venerdì) fanno parte delle attività laboratoriali. La struttura mette inoltre a disposizione degli studenti numerosi spazi comuni tra cui la cucina, la sala lettura, la sala relax e due ampi giardini. Un coach coordinerà le attività quotidiane della scuola e seguirà gli studenti durante la loro permanenza in sede. Dovunque è garantito il servizio Wi-Fi gratuito.

Al conseguimento del titolo finale, i diplomati che intendano proseguire un percorso di formazione potranno accedere ai corsi di laurea in turismo della Fondazione Campus di Lucca ed ai corsi di laurea partner del progetto, vedendosi riconosciuti alcuni crediti formativi universitari; per immergersi nel mondo del lavoro il Career Service della Fondazione Campus, già noto per aver contribuito a portare all’88% il tasso di placement dei laureati in turismo, supporterà i diplomati della Scuola MADE nel loro percorso professionale e di carriera.

L’accesso al corso è a numero chiuso ed è rivolto a un massimo di 25 diplomati che devono presentare la propria candidatura entro il 18 luglio per partecipare alla selezione. Maggiori informazioni su www.scuolamade.it.