Sei in: Aree territoriali » Versilia » News ed Eventi »

Finanziamenti a fondo perduto per aprire nuove attività commerciali e turistiche

29 ottobre 2018 In evidenza, Lucca, Versilia

Grazie ai bandi del Gal MontagnAppennino per le zone della Mediavalle, Garfagnana e alta Versilia. Gli uffici Confesercenti pronti per predisporre progetti e presentare le domande.

Finanziamenti a fondo perduto per la creazioni di nuove attività nel settore commercio ed in quello turistico. Arrivano grazie ai bandi emanati dal GAL – MontagnAppennino, denominati PIT (Progetti Integrati Territoriali). Il bando Progetti Integrati Territoriali (PIT) è un’opportunità di finanziamento a fondo perduto per la riqualificazione dei centri storici e del contesto paesaggistico agro-silvo-pastorale ad essi collegato.

Sono 2 milioni di euro messi a disposizione dal Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr) per un bando strategico che punta all’integrazione e alla sinergia tra pubblico e privato per affrontare a livello territoriale specifiche criticità. Le zone interessate sono la Mediavalle, la Garfagnana e l’alta Versilia.

I PIT riguarderanno imprese agricole, del commercio e del turismo. Capofila del progetto sarà un ente pubblico, ma il privato gestirà in autonomia il finanziamento a lui assegnato. In particolare per le nostre imprese sono due le misure: la  “6.4.4 Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività commerciali (soggetti privati settore commercio)” e la  “6.4.5 Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività turistiche (soggetti privati settore turismo)”.

Gli uffici Confesefrcenti saranno di supporto a tutte le imprese del commercio e del turismo, che hanno intenzione di realizzare interventi. Il bando scade alle ore 13 del 19 dicembre 2018. Per informazioni contattare la responsabile area Lucca e Versilia di Confesercenti Toscana Nord Valentina Cesaretti (0583 43281).