Sei in: Aree territoriali » Versilia » News ed Eventi »

Mercato ambulante di Viareggio, al lavoro per un rilancio

25 febbraio 2020 In evidenza, Locations, Versilia

Il nuovo responsabile Anva Toscana Nord Claudio Del Sarto ha incontrato gli operatori per fare il punto della situazione

“Il mercato di Viareggio con i suoi oltre 240 banchi è una realtà importante che però, come tutto il settore ambulante, sta vivendo un periodo di crisi. Bisogna rimboccarci le maniche sia come operatori che come istituzioni per invertire la rotta”.

Questo il commento di Claudio Del Sarto, nuovo responsabile Toscana Nord del sindacato ambulanti Anva Confesercenti, dopo aver fatto visita nei giorni scorsi al mercato del giovedì a Viareggio insieme al responsabile area Versilia Daniele Benvenuti.

“La location della Passeggiata, ma anche quella del centro dove si trovano una settantina di banchi, sembrerebbero invidiabili agli occhi di un visitatore inesperto – spiega ancora Del Sarto -. Ma da sola non basta. Il settore degli ambulanti sta vivendo un periodo di crisi. Negli ultimi anni, purtroppo, acquistare una licenza era diventato quasi un bene di rifugio per chi veniva espulso dal mercato del lavoro. Questo ha portato ad un aumento di banchi spesso di poca qualità che ha falsato l’offerta. Ovviamente dopo poco tempo in tanti hanno restituito le licenze, ma ormai il danno era fatto. Diventa quindi fondamentale un rilancio della qualità dei mercati – sottolinea Claudio Del Sarto – attraverso la promozione e magari con un brand che riconosca la professionalità degli operatori”.

Il responsabile Anva Toscana Nord entra poi nello specifico della realtà di Viareggio. “Anche per questo mercato bisogna cominciare a rivedere un cambio di mentalità e di abitudini, a partire dagli orari. Pensando magari ad una sperimentazione che preveda una certa flessibilità per provare a raccoglier le mutate esigenze della clientela. Crediamo che con l’amministrazione si debba poi – conclude Del Sarto - iniziare un discorso serio per la riqualificazione partendo sempre da un punto fermo e cioè che gli ambulanti non hanno come controparte i commercianti a posto fisso”.

“La visita del responsabile Toscana Nord del nostro sindacato – aggiunge il responsabile Versilia Daniele Benvenuti – è un segnale di come la nostra associazione abbia intenzione di impegnarsi attivamente sul mercato di Viareggio. Chiederemo quindi alla prossima amministrazione, visti ormai i tempi ridotti che ci separano dalle elezioni, un tavolo di lavoro per discute su quale debba essere il futuro del mercato. Nell’interesse delle imprese che ci lavorano ed anche ovviamente della città”.