Accesso al credito, in arrivo il sostegno della Regione per le garanzie

23 luglio 2020 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Contributo a fondo perduto pari all’1.5 % del finanziamento per abbattere i costi di accesso attraverso il nostro Consorzi Fidi. Contatta i consulenti Confesercenti.

Buone notizie per gli imprenditori toscani che intendono accedere al credito attraverso i consorzi fidi. Grazie ad un bando, infatti, la Regione Toscana concede un plafond di 10 milioni di euro per contributi in conto commissioni di garanzia su operazioni di finanziamento.

In pratica la Regione viene in soccorso delle imprese con un contributo a fondo perduto pari all’1.5 % del finanziamento concesso, aiutandole così ad abbattere i costi accessori alla richiesta di garanzia sul credito. Un aiuto che arriva in un momento di grande bisogno di liquidità per tutto il sistema imprenditoriale, che sta cercando di resistere alla crisi innescata dalla pandemia e di risollevarsi. Proprio iniezioni di liquidità e abbattimento dei costi sono i primi strumenti utili a sostenere la ripresa e a salvare l’occupazione.

Il contributo regionale sarà erogato direttamente all’impresa, che potrà farne richiesta rivolgendosi all’Ufficio Credito di Confesercenti Toscana Nord disponibile ad istruire gratuitamente la pratica. Potranno presentare richiesta di accesso micro, piccole e medie imprese, ma anche professionisti aventi sede nel territorio regionale, che abbiano ottenuto una garanzia da un ente garante a fronte di un’operazione finanziaria.

Sono ammesse all’agevolazione le commissioni di garanzia pagate su qualsiasi tipo di operazione finanziaria concessa.

Per informazioni contattare i nostri consulenti:

- Pisa:  Responsabile Settore Credito Francesco Biagioni – cell. 338 7170630

- Massa Carrara e Versilia:  Daniela Saviozzi cell. 349 5547780 (d.saviozzi@confesercentitoscananord.it)

- Lucca: Ferdinando Martini – cell. 335 8283533

- Pontedera/Volterra/Santa Croce/Valdicecina: Massimo Frangioni cell. 338 7170589.