Più facile per le piccole e medie imprese accedere al credito grazie a Italia Comfidi

14 febbraio 2020 In evidenza, Locations, Toscana Nord

E con Confesercenti Toscana Nord gestione gratuita del voucher regionale che abbatte i costi della garanzia fino a 5.000 euro a impresa.

L’Ufficio Credito di Confesercenti Toscana Nord comunica che, a seguito della Delibera della Giunta Regionale Toscana del 9/12/2019, la Regione ha inaugurato dal 1° febbraio scorso la Sezione Speciale sul Fondo di Garanzia (stanziamento iniziale di 20 milioni di euro elevabile a 30) e la connessa misura relativa al “Voucher” di garanzia (stanziamento iniziale 6 milioni, elevabile a 10).

Lo scopo è incrementare la riassicurazione per il Confidi, rispetto a quella massima concedibile dal Fondo di Garanzia, fino alla soglia massima del 90% dell’importo garantito da quest’ultimo; inoltre sarà possibile abbinare una agevolazione per le imprese beneficiarie (voucher di garanzia) pari all’1% dell’importo finanziato dalla Banca (e garantito dal Confidi) fino ad un importo massimo per singola impresa beneficiaria pari ad 5.000 euro. In merito a quest’ultima agevolazione del voucher, oltre alla pratica di garanzia l’Ufficio Credito di Confesercenti ed il Confidi cureranno gratuitamente anche gli aspetti inerenti la raccolta documentale e l’inoltro della richiesta alla Regione che provvederà successivamente all’assegnazione del contributo.

Gli interventi di garanzia sulla Sezione sosterranno le operazioni finanziarie finalizzate alla copertura di programmi di investimento e delle esigenze di capitale circolante, sono previste le forme tecniche del breve termine (fido cassa, anticipi commerciali vari) e quelle dei mutui chirografari per investimenti o per liquidità aziendale (acquisto scorte, pagamento fornitori, reintegro liquidità, sostegno spese personale, ecc.).

Italia Comfidi (la società consortile che ha la più alta patrimonializzazione rispetto ai concorrenti), a valere sulla misura in questione, ha stanziato uno specifico plafond con la possibilità di rilasciare una garanzia primaria maggiorata fino all’80% su nuova finanza alle piccole e medie imprese e ponderabile per il 100%. Questo significa che accedere al mondo del credito sarà più agevole per le imprese socie.

L’Ufficio Credito Confesercenti Toscana Nord è a disposizione delle aziende per valutare le migliori opportunità di accesso al fondo “Garanzia Toscana” contattando le sedi dell'associazione.