Attenzione: le truffe informatiche viaggiano anche con la posta certificata

25 luglio 2019 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Mettiamo in guardia i nostri soci su alcune mail con contenuti apparentemente attribuibili all’Inps ma che realtà nascondono virus o tentativi di truffa.

Le truffe informatiche viaggiano anche sui canali della posta certificata. Per questo mettiamo in guardia i nostri soci su alcune mail con contenuti apparentemente attribuibili all’Inps.

Nello specifico le segnalazioni pervenute riferiscono di una mail, inviata attraverso diversi indirizzi di posta certificata (PEC) non appartenenti all’istituto, che avvisa di presunte irregolarità nel versamento di contributi. Il testo della mail si conclude con l’invito a cliccare su un link per accedere al dettaglio delle dichiarate irregolarità dal quale non si accede, in realtà, a nessun indirizzo ufficiale dell’Inps.

Anzi è possibile che il link rimandi a un qualche sito dal quale verrebbe automaticamente scaricato del software maligno (malware) pertanto si consiglia di non cliccare sul link che compare nella mail. L’Inps ricorda che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.