Balneari, il governo conferma le concessioni fino al 2033

25 aprile 2020 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Il provvedimento sarà inserito nel nuovo Decreto Aprile. A quel punto i Comuni dovranno adeguarsi immediatamente nel rispetto della legge.

“L’inserimento nel prossimo decreto Aprile del governo della sospensione di ogni procedimento di riassegnazione e riacquisizione delle concessioni balneari fino al 2033, è  una notizia positiva, un chiarimento fondamentale da parte del ministro Franceschini, soprattutto in un momento di emergenza come questo”.

Così il presidente nazionale Fiba Maurizio Rustignoli ed il presidente regionale Stefano Gazzoli, commentano la proposta del ministro. “Una richiesta che Fiba avanza da tempo – continuano i presidenti - poiché le imprese balneari si trovano in una situazione difficile: la maggior parte di queste, infatti, ha la scadenza del titolo concessorio a dicembre 2020 mentre la maggior dei Comuni italiani, di fatto, non ha ancora recepito la legge 145 del 2018 che estende i titoli concessori al 2033”.

“Un segnale importante per le imprese - concludono Rustignoli e Gazzoli - che potranno trovare la giusta fiducia per ripartire nonostante un anno difficile davanti, finalmente agevolate nell’accesso al credito per reperire le risorse finanziarie necessarie a traghettare le aziende oltre la crisi. Auspichiamo che, una volta inserita la norma nel prossimo decreto sull’emergenza economica del coronavirus, diventi immediatamente operativa ed i molti Comuni ancora inadempienti possano procedere all’estensione dei titoli concessori”.