Menu
Sei in: News » 

"Benvenuti a Pescaglia", ecco la nuova guida turistica

12 luglio 2018 In evidenza, Locations, Lucca

Realizzata dal Comune di Pescaglia, dalla Confesercenti Toscana Nord e dal Centro Commerciale Naturale Valfreddana, per orientarsi nella visita e nel soggiorno nella “terra di Puccini”.

Una cartina, ma anche una guida alle principali attrazioni turistiche, alle attività commerciali e ricettive, senza dimenticare i cenni storico-culturali. Questo è il progetto “Benvenuti a Pescaglia” che viene presentato presso la sede Confesercenti Lucca.

Una mappa/depliant realizzato dal Comune di Pescaglia, dalla Confesercenti Toscana Nord e dal Centro Commerciale Naturale Valfreddana, con il quale il turista può orientarsi nella visita e nel soggiorno nella “terra di Puccini”. La cartina riporta non solo le indicazioni stradali e geografiche, ma anche i principali siti turistici a cominciare dai musei e dal famoso teatro Catalani, il più piccolo teatro del mondo. E ancora cenni storici, riferimenti all’ambiente e all’arte. Non poteva mancare una guida commerciale ed in particolare delle strutture ricettive, ristoranti, bar fino agli agriturismi.


Alla presentazione ufficiale di questo importante strumento turistico, stampato in 10.000 copie e distribuito su tutto il territorio comunale, il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, l’ Assessore con delega a Turismo ed Attività Produttive Beatrice Gambini, il grafico Antonio Tregnaghi che ha realizzato la cartina , la responsabile Confesercenti Lucca Valentina Cesaretti ed il presidente Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti. I testi sono a cura di Donatella Valentini e Massimo Giambastiani.

“Questo progetto – afferma il Sindaco Andrea Bonfanti – nasce con lo scopo di valorizzare al meglio un territorio come il nostro ricco di storia, arte, cultura e natura. La mappa nasce come guida per orientare il turista nella visita dei numerosi musei presenti, attraverso un percorso fatto di sentieri naturalistici e percorsi culturali unici nel suo genere. Basti pensare ai luoghi pucciniani ed al bellissimo teatrino di Vetriano, un piccolo capolavoro architettonico. Pescaglia punta molto su questo strumento per promuovere il territorio nel panorama locale ed internazionale, lasciando al visitatore un ricordo illustrato della visita”.


“Nella mappa – prosegue l’Assessore Beatrice Gambini – sono riportati, oltre ai luoghi di interesse, anche tutte le strutture ricettive ed i pubblici esercizi del territorio, con l’idea di promuovere, oltre alle bellezze ed ai luoghi di interesse, anche le imprese che, col loro lavoro,  contribuiscono allo sviluppo turistico ed economico dell’area. La mappa sarà a disposizione di queste strutture presso i punti informazione del territorio. Le aziende stesse anche attraverso questo importante strumento potranno promuovere se stesse e l’intero territorio”.

“Come Confesercenti – conclude il Presidente Alessio Lucarotti – abbiamo fin da subito contribuito a sostenere un progetto che vede unità di intenti tra amministrazione comunale ed attività turistico – ricettive. Oggi diventa fondamentale investire in termini di marketing territoriale  e sviluppo del territorio, se volgiamo contribuire concretamente allo sviluppo turistico e commerciale di una zona così ricca di interesse. Una menzione particolare merita Antonio Tregnaghi, il curatore grafico del progetto, che, attraverso disegni ed illustrazioni originali ha elaborato un’opera al tempo stesso elegante e funzionale. Siamo sicuri che questo sarà un primo punto di partenza per ulteriori e proficue collaborazioni”.

  • Bandi Ambulanti

    Bandi ambulanti

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy