Calambrone, nuova mannaia sulla sosta

28 luglio 2017 In evidenza, Pisa

In via Porcari, strada ancora senza stalli a pagamento, arriva un nuovo divieto di sosta. Romoli: "Come al solito nessuno ci ha avvertito".

“La mancanza di parcheggi sul litorale è ormai un fatto cronico. Ancor più a Calambrone soprattutto nella zona in cui si trovano le spiagge attrezzate. Rimaniamo quindi davvero sbalorditi per la scelta dell’amministrazione comunale di mettere un divieto di sosta e fermata in via Porcari, una delle poche strade senza strisce blu a Calambrone dove si poteva ancora parcheggiare”.

Non usa mezze parole il responsabile area pisana di Confesercenti Simone Romoli per commentare il nuovo intervento del Comune sulla sosta sul litorale. La strada a cui fa riferimento Romoli è una traversa della via Litoranea (nei pressi di Eliopoli Shop Center) che va a finire nella zona della pineta. “Strada che era stata salvata dagli stalli blu vista l’impossibilità di disegnare le strisce per la sua conformazione – dice ancora il responsabile Confesercenti -. Una piccola arteria che però consentiva ai clienti soprattutto delle spiagge attrezzate di Calambrone di avere una possibilità di sosta. Nei giorni scorsi dei nostri soci della zona ci hanno informato dell’arrivo del cartello di divieto di sosta e fermata. Considerando il fatto che i vigili nei giorni festivi battono a tappeto il litorale, è scontato che via Porcari sarà una nuova meta per la polizia municipale”.

La conclusione di Simone Romoli: “Ancora una volta ci troviamo davanti al fatto compiuto. Nessuna concertazione, nessuna comunicazione o informazione preventiva. Magari il Comune avrebbe potuto spiegarci i motivi di questo provvedimento in piena stagione che pare mirato a colpire gli "abitudinari" che conoscevano la strada come possibile area di sosta senza sottrarre di certo spazio ai residenti. Crediamo che occorra una revisione del piano sosta sul litorale e soprattutto sul modo con cui il Comune si rapporta con gli operatori commerciali e le associazioni”.