Canone Tv, chi non possiede il televisore deve comunicarlo entro il 31 gennaio

27 gennaio 2020 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Stessa data per il pagamento dei contribuenti per i quali non è possibile l’addebito diretto sulle fatture emesse dalle imprese elettriche.

Chi è in possesso di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale e vuole essere esonerato dal pagamento del canone Tv, per l’anno 2020, deve comunicarlo entro il 31 gennaio. Ecco come fare:

- inviando comunicazione, in modalità telematica, attraverso una specifica applicazione web disponibile sul sito del Fisco, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel, direttamente o tramite intermediario;

- con plico raccomandato all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale 1 di Torino – Ufficio canone tv – casella postale 22 – 10121 Torino, con allegata copia di un documento di riconoscimento valido;

- tramite posta elettronica certificata, purché la dichiarazione sia sottoscritta mediante firma digitale; il modello firmato digitalmente va inviato a cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Queste le scadenze da tenere a mente affinché la dichiarazione di non detenzione abbia effetto:

la dichiarazione presentata dal 1° luglio 2019 al 31 gennaio 2020 esonera dall’obbligo del pagamento per l’intero anno successivo (ossia per l’intero anno 2020);

la dichiarazione presentata dal 1° febbraio al 30 giugno 2020 esonera dall’obbligo di pagamento per il secondo semestre dello stesso anno (ossia luglio-dicembre 2020).

La dichiarazione ha validità annuale e va presentata per ogni anno in cui permane la condizione di non detenzione di apparecchi.

Inoltre i contribuenti che sono tenuti al pagamento del canone Tv per i quali non è possibile l’addebito diretto sulle fatture emesse dalle imprese elettriche, il giorno di scadenza è sempre venerdì 31 gennaio.

Entro tale data gli interessati devono provvedere al versamento del:

- canone annuale (90 euro);

- o prima rata semestrale (45,94 euro);

- o prima rata trimestrale (23,93 euro).

I versamenti sopra elencati vanno effettuati tramite modello F24 con modalità telematiche, utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia o tramite il servizio di home banking. Va indicato il codice tributo TVRI (canone per rinnovo abbonamento Tv uso privato) o il codice tributo TVNA (canone per nuovo abbonamento).