Con la "Nuova Sabatini" agevolazioni per gli investimenti delle imprese

06 maggio 2019 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Finanziamenti per macchinari, attrezzature, impianti, arredi, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. Rivolgiti alle sedi Confesercenti Toscana Nord per avere informazioni

La misura Beni Strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione per le micro, piccole e medie imprese (di tutti i settori) dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

Quali investimenti. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, arredi, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Quali agevolazioni. Da parte di banche e intermediari finanziari, sono concessi finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura, nonché di un contributo in conto interessi (2,75% per gli investimenti ordinari e del 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in tecnologie cd Industria 4.0) da parte del Ministero rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti. L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing).

Il finanziamento. Può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:
- di durata non superiore a 5 anni;
- di importo compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro:
- interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

Per informazioni le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici credito delle sedi Confesercenti Toscana Nord.