Credito d'imposta del 40% per i costi della formazione

27 giugno 2018 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Importante opportunità per le imprese che garantiscono ai propri dipendenti corsi di formazione.

I costi che una impresa spende per la formazione dei propri dipendenti garantiranno un credito di imposta del 40% fino a 300.000 euro.

Sulla Gazzetta Ufficiale sono state pubblicate le regole operative per il “bonus formazione 4.0” previsto dalla Legge di Bilancio 2018 nell’ambito del “piano Industria 4.0”.

Queste le tecnologie oggetto delle attività di formazione ammissibili al beneficio fiscale: big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cyber security; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA); robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo macchina; manifattura additiva (o stampa tridimensionale); internet delle cose e delle macchine; integrazione digitale dei processi aziendali.

Lo svolgimento delle attività di formazione deve essere previsto dal contratto applicato, territoriale o aziendale, e deve riguardare il personale dipendente, anche a tempo determinato. Il credito d’imposta si applica al costo aziendale delle ore o delle giornate di formazione.

Per informazioni rivolgiti al nostro responsabile formazione Roberto Maurella presso la sede di Confesercenti Toscana Nord in via Ponte a Piglieri 8 a Pisa (tel. 050 888000).