Dal 1° gennaio cancellato il Sistri

16 gennaio 2019 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Il sistema di controllo dei rifiuti soppresso dal Decreto Semplificazioni: si torna alle vecchie regole. Contatta le sedi Confesercenti Toscana Nord per tutte le informazioni.

Il Sistri (il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) è stato cancellato con il Decreto Semplificazioni approvato dal governo il 14 dicembre scorso. Dal 1° gennaio quindi il sito è offline. Dal 15 gennaio il Parlamento sta discutendo sull’introduzione di un nuovo sistema di tracciabilità in attesa del quale, tornano in vigore le vecchie regole precedenti al 2010: Mud, registro di carico scarico e formulari di trasporto anche in formato digitale.

“Questo è un fatto positivo per le aziende – commenta Confesercenti Toscana Nord - che per anni hanno lottato con un sistema farraginoso che non è mai entrato pienamente a regime. Si spera, naturalmente, che il decreto che è stato emanato il 14 dicembre, venga convertito in legge entro i previsti 60 giorni. Nell’attesa invitiamo tutti i soci a rivolgersi alle nostre sedi per qualsiasi chiarimento”.