Menu
Sei in: News » 

Divo Abbigliamento e Irene Sabella vincono l'edizione 2017 di "Shopping Ecologico"

15 giugno 2017 In evidenza, Valdera

Oltre ottanta tra attività commerciali e artisti hanno partecipato alla giornata organizzata da Confesercenti e Centro commerciale naturale di Pontedera.

Di.vo Abbigliamento e Irene Sabella sono i vincitori della quinta edizione dello “Shopping Ecologico”, iniziativa organizzata dalla Confesercenti e dal Centro commerciale naturale in collaborazione con il Comune. Il primo nella categoria “vetrina più bella”, la seconda nel concorso di pittura. Ottanta i partecipanti tra attività commerciali e pittori, i primi allestendo le vetrine ed i secondi dipingendo su una tela a forma di fiore, che hanno trasformato il centro di Pontedera in un immenso giardino con i fiori assoluti protagonisti.

Mercoledì 14 giugno la premiazione presso la sala consiliare alla presenza del vicesindaco Angela Pirri. La classifica finale è stata redatta sommando i giudizi della giuria tecnica con quelli espressi dal pubblico attraverso i tagliandi distribuiti nelle varie attività commerciali. Per quanto riguarda la vetrina, Di.vo ha preceduto Gina, terza Polette. L’artista vincitrice, Irene Sabella (abbinata alla Pasticceria Baldini), ha superato Valentina Aurilio (Pizzeria Aurilio), terza Alessandra Zago (Edicola Buccarello).

“La novità di quest’anno – ha spiegato Giacomo Baldini, presidente del Centro commerciale naturale di Pontedera - è stato senza dubbio il concorso di pittura: nelle strade del centro, infatti, sono state collocate 40 postazioni, all’esterno di altrettanti negozi, attrezzate con un fiore di cartone di diametro di 150 cm. Su questa la tela i pittori si sono sbizzarriti con qualsiasi tecnica ma sempre con il tema dell’ecologia. La nostra idea – aggiunge - è infatti quella di far vivere un sabato all'insegna dell'ecologia e dell'arte proponendo attività di richiamo per un pubblico il più possibile eterogeneo. Shopping ecologico è un evento che esprime anche la volontà di integrare le varie realtà culturali, in una cornice di piazza rivista in chiave artistica. Un grazie sentito agli sponsor che ci hanno aiutato come sempre e, quest’anno, anche agli istituti artistici della provincia di Pisa, alle associazioni “Toscana Cultura” e “Rosso Grabau”.

Anche quest’anno Il Tirreno è stato partner dell’iniziativa premiando i vincitori con una targa consegnata da Tommaso Silvi.

“La partecipazione è stata davvero massiccia – hanno aggiunto Luca Sardelli e Manila Doveri, rispettivamente presidente e responsabile Confesercenti Valdera -. Dopo le altre edizioni in cui avevamo scelto le biciclette come protagonista della sfida, biciclette ovviamente con addobbi florearli, quest’anno abbiamo pensato di dare spazio alla creatività di tanti pittori o semplici appassionati. In un solo giorno abbiamo occupato tutte le postazioni messe a disposizione. Siamo davvero soddisfatti. Un ringraziamento ai colleghi di Confesercenti Claudio Del Sarto, Alessandra Bonini e Stefania Rossi per la perfetta organizzazione”.

“Shopping Ecologico” anche quest’anno precede la notte bianca in programma sabato. Concludono Sardelli e Doveri: “Un centro molto vivo in questo inizio di giugno. La nostra iniziativa precede infatti di una settimana la tradizionale notte bianca. Insomma un tessuto commerciale attivo e soprattutto pronto ad impegnarsi concretamente per la valorizzazione della città”.

  • Bandi Ambulanti

    Bandi ambulanti

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy