Finanziamenti a fondo perduto per le imprese dei centri storici di Pisa e Lucca

13 novembre 2020 In evidenza, Locations, Lucca, Pisa

Le domande vanno presentate a partire dal 18 novembre sulla base del calo del fatturato di due terzi relativo a giugno 2020 rispetto a giugno 2019.

Anche Pisa e Lucca rientrano nelle città italiane ad alta vocazione turistica inserite nelle misure di sostegno che il governo ha previsto per l’emergenza covid con il Decreto Agosto convertito in legge il 13 ottobre scorso. I decreti attuativi sono stati firmati e dal 18 novembre si possono attivare le procedure per partecipare al bando per l’erogazione di un contributo a fondo perduto.

A CHI SPETTA. Spetta alle attività commerciali situate nei centri storici per sopperire ai mancati incassi legati al crollo dei flussi turistici. I perimetri sono determinati dall’attribuzione dell’area centro storico dei rispettivi Comuni. Non è previsto un limite massimo del volume di ricavi.

COME SI CALCOLA. Contributo fino a 150.000 euro. E’ obbligatorio che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi riferito al mese di giugno 2020 sia inferiore a due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel corrispondente mese del 2019. Il contributo sarà determinato applicando una percentuale alla differenza tra i due mesi di riferimento in misura del 15% se sotto i 400.000 euro, del 10% se tra 400.000 e 1 milione, del 5% oltre 1 milione.

NON SI COMULANO DUE CONTRIBUTI. Il beneficio per i centri storici non è cumulabile con il contributo del Fondo perduto Ristoranti Filiera Italiana; pertanto le imprese di ristorazione che hanno i requisiti per richiedere entrambi, dovranno accedere ad un solo.

COME PRESENTARE LA DOMANDA. Le domande vanno presentate dal 18 novembre al 14 gennaio. Coloro che hanno la contabilità presso Confesercenti Toscana Nord possono contattare il proprio consulente per tutte le informazioni. Per gli altri è a disposizione la consulente Ilaria Nieri (0584 329513).