Gli auguri di Confesercenti Toscana Nord ai suoi soci

21 dicembre 2017 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Il presidente Alessio Lucarotti: "Per un 2018 carico di speranza e ottimismo, nella convinzione che solo uniti si può essere vincenti!".

Un caloroso saluto a tutti voi!

Confesercenti è la Confederazione Nazionale di Associazioni di Categoria che dal 1971 si preoccupa di tutelare gli interessi delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi, offrendo supporto sindacale e servizi di qualità in diversi ambiti, dalla gestione aziendale, al credito, alla formazione, ai servizi innovativi.

Dal 2013 le Confesercenti di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Versilia hanno deciso di unirsi in un’unica, grande realtà fatta di tante persone, tanti soci e sedi presenti in ogni territorio: Aulla, Lucca, Massa, Carrara, Pisa, Pontedera, Pietrasanta, Pomarance, Viareggio e Volterra. Confesercenti Toscana Nord è una delle prime realtà di Area Vasta nel mondo delle associazioni datoriali, nata per rispondere in modo più efficiente, veloce e strutturato ai bisogni delle piccole e medie imprese. Siamo convinti che alla sempre maggiore complessità dei mercati in cui le aziende operano e alla crescente difficoltà del fare impresa nel contesto economico generale e in particolare del sistema Italia, si possa rispondere adeguatamente con una sola strategia: “l’unione fa la forza”. Stare insieme e trasformare i bisogni e le difficoltà delle singole aziende in risposte e soluzioni di un sistema forte e rappresentativo sono la nostra missione. Ascoltare, comprendere, offrire risposte sono il nostro agire quotidiano.

Utilizzando servizi moderni e tecnologicamente avanzati, gestiti direttamente dall’Associazione o attraverso sue società operative, Confesercenti Toscana Nord svolge nei confronti dei propri associati funzioni di tutela degli interessi delle imprese, individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, regolamentazione degli interessi economici, erogazione di servizi, assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. Innovazione, qualità e professionalità sono le nostre parole d’ordine.

Essere socio di Confesercenti significa poter usufruire di servizi e strumenti qualificati per gli adempimenti e lo sviluppo, ma anche di godere di specifici vantaggi quali assistenza, tutela, rappresentanza sindacale e una serie di esclusive convenzione che coprono tutte le esigenze di fornitura e supporto per la propria attività.

Nel maggio del 2017 una partecipata e importante assemblea elettiva ha rinnovato gli organi della nostra Associazione, dandomi l’onore e l’onere di rappresentarla come Presidente di Area Vasta. In quell’occasione abbiamo tracciato insieme - come fase conclusiva di un articolato percorso assembleare che ha visto tutti i nostri soci incontrarsi in ogni territorio per discutere dei temi più cruciali delle nostre imprese – le linee guida della nostra azione futura che qui voglio ricordare brevemente:

- semplificare la relazione con i nostri soci, attraverso l’uso fondamentale del digitale;

- raccontarci meglio, attraverso strategie di comunicazione chiare e calzanti;

- tornare ad esercitare appeal nei confronti dei giovani imprenditori;

- rafforzare il dialogo e la condivisione tra categorie e territori attraverso tutta l’Area Vasta.

Su questi punti lavoriamo quotidianamente; con il supporto di molti soci che hanno capito che “stare insieme ci rende tutti più forti” siamo impegnati sui temi più ampi come su quelli di azione quotidiana di tutti i nostri settori: legalità, sicurezza, accesso al credito, riduzione della spesa corrente degli enti locali ed equa ridistribuzione delle risorse, sviluppo, urbanistica, solo per citarne alcuni.

I servizi di Confesercenti Toscana Nord sono studiati per tutti noi, i Responsabili di Settore e quelli d’Area sono a nostra disposizione per supporto e chiarimenti, i momenti di incontro sindacale – assemblee territoriali e di categoria, organismi locali e d’Area Vasta – sono i luoghi per confrontarci e discutere insieme.

Cosa aspettiamo? Confesercenti aspetta tutti noi!

Un caloroso augurio per un 2018 carico di speranza e ottimismo, nella convinzione che solo uniti si può essere vincenti!

Alessio Lucarotti - Presidente Confesercenti Toscana Nord