Menu
Sei in: News » 

Grande attesa per il Mercato Europeo di Viareggio

28 aprile 2015 In evidenza, Versilia, Toscana Nord

Svelati i retroscena della caleidoscopica kermesse itinerante che partirà giovedì 30 aprile per protrarsi fino alla sera di domenica 3 maggio.

Si preannunciano grandi novità al Mercato Europeo 2015, dodicesima edizione della celebre kermesse itinerante di operatori stranieri commerciali e di somministrazione su aree pubbliche. Reduci da un fine settimana di grande successo a Novara, la prossima tappa è quella di Viareggio, dove gli espositori stazioneranno in Terrazza della Repubblica da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio. La manifestazione commerciale avrà orario dalle 9:00 alle 24:00, con eccezione del primo giorno in cui i banchi saranno operativi già per pranzo a partire  dalle ore 12:00.

Le novità riguarderanno principalmente i prodotti in vendita: potremo deliziarci delle cucine tipiche polacca, greca, brasiliana, tedesca o spagnola, il tutto annaffiato da birra e liquori tipici della Repubblica Ceca, come la tradizionale becherovka alle erbe. Passando ai dolci, troveremo i tradizionali kurtoskalacs, dolci ungheresi detti anche “torte a camino” per la loro forma inusuale, i deliziosi cocoretti del Belgio, o ancora le mini crepes olandesi e i biscotti bretoni. Infine ricca e variegata l’offerta di articoli di artigianato estero, con l'abbigliamento e le tipiche calzature finlandesi, la bigiotteria siriana di alta qualità, l'artigianato in legno sloveno e quello di ceramica lituano. Non mancheranno anche espositori delle tipicità alimentari e non delle regioni italiane, come i prodotti tipici valdostani, le piccanterie calabresi, la focaccia ligure, il vetro lavorato e dipinto a mano di Murano e le celebri ceramiche di Bassano.

“Il Mercato Europeo è uno dei pochi eventi capaci di riproporsi ogni anno con rinnovato vigore e di catturare l’attenzione di un sempre crescente numero di visitatori” - commenta il responsabile di Confesercenti Versilia Simone Romoli – “soprattutto in ragione di un’alta qualità, capace di solleticare gusti e palati con un’offerta commerciale e una produzione alimentare diversa rispetto a quella, comunque eccellente, che abbiamo sul territorio”. Prosegue Romoli “L’effetto di queste manifestazioni è di portare in Versilia, e a Viareggio in particolare, persone durante il ponte del 1° maggio, come ormai è tradizione da undici anni a questa parte”. L’inaugurazione è fissata per la mattina di venerdì 1° maggio alle ore 12.


Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy