Il Ristorante L'Ippodromo vince il Premio Ristorazione

05 febbraio 2018 In evidenza, Pisa, Valdera, Valdicecina, Monti Pisani

La premiazione alla concessionaria Ford Blubay di Ospedaletto. All'agenzia di viaggi Erili il social contest.

La sede della concessionaria Ford Blubay di Ospedaletto ha ospitato la cerimonia conclusiva del Premio Ristorazione Pisana, iniziativa organizzata da Confesercenti Toscana Nord e Pisa Quality Restaurants, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa e appunto la Ford Blubay. Vincitore dell’edizione numero quindici è stato Il ristorante L'Ippodromo di Stefano Gorini che ha ottenuto il massimo dei voti dai componenti la giuria grazie alla sua "Anatra al quadrato", piatto elaborato dagli chef Alessandro Venturi e Andrea Michelucci e servito insieme ad un Pitti Brut dell'azienda Torre a Cenaia.

L'Ippodromo ha preceduto una coppia di ristoranti classificatisi al secondo posto a pari merito: si tratta de La Vecchia Lira di Volterra e dell'Osteria del Pinzagrilli di Guardistallo, quest'ultimo vincitore dell'edizione 2016. Pari merito anche per il gradino più basso del podio che ha visto addirittura quattro locali a pari punti: il pisano Fantasma dell'Opera, l'osteria agricola toscana Pitti & Friends di Torre a Cenaia, Fornelli osteria con vista di Volterra e infine la locanda Lo Scopiccio di Perignano. Quarto posto per l'osteria Anita in piazza del Pozzetto a Pisa, quinti anche in questo caso a pari merito Il Turista di piazza dell'Arcivescovado e l'agriturismo Santa Vittoria di Molino d'Era. Ventotto i locali che si sono sfidati quest'anno su un antipasto di terra caldo con un livello di piatti proposti davvero alto.

«Non potevamo chiedere di meglio come qualità all'edizione numero quindici del Premio - spiega Stefano Campazzi, coordinatore di Pisa Quality Restaurants -. I piatti in gara hanno infatti messo a dura prova i giurati. Non è infatti un caso che tanti locali siano arrivati a pari merito. E la sfida della prossima edizione sarà il piatto di selvaggina ». «La risposta dei ristoranti e il livello dei piatti - ha commentato Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord - sono la dimostrazione di come le iniziative di qualità trovino immediata rispondenza da parte degli imprenditori. Per questo stiamo già pensando a qualche novità significativa per l'edizione 2018. Intanto ci ritroveremo il prossimo 27 febbraio all’istituto Matteotti per la tradizionale cena di gala del Premio con gli chef partecipanti che cucineranno insieme agli studenti e ai membri della giuria».

Presenti alla premiazione, tra gli altri, l’assessore al commercio del Comune di Pisa Andrea Ferrante, il presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini e il sindaco di Volterra Marco Buselli. In occasione della cerimonia è stato premiato anche il socio Confesercenti Toscana Nord vincitore del social contest organizzato dalla Ford Blubay in occasione della nuova convenzione riservata appunti ai soci dell’associazione di viaa Ponte a Piglieri. A vincere sono state le titolari dell’agenzia di viaggi Erili in via Benedetto Croce a Pisa, premiate dall’amministratore di Blubay Antonio Carito e dalla responsabile comunicazione Benedetta Rovina.