Il saluto di Marco Sbrana ai soci

20 settembre 2017 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Il direttore generale ha chiuso la sua esperienza in Confesercenti in attesa della prossima pensione. I dipendenti ed i vertici regionali alla festa di addio.

Con il 1° settembre 2017, si è concluso il mio ruolo di Direttore Genarale di Confesercenti Toscana Nord. Una decisione sofferta ma che ho voluto prendere per senso di responsabilità verso una Associazione nella quale mi sono impegnato negli ultimi 12 anni. Nei prossimi mesi infatti maturerò i termini per richiedere “l’Ape Volontaria e quindi ho ritenuto giusto fare un passo indietro in questo momento, proprio all’inizio del nuovo mandato dei Gruppi Dirigenti che si è aperto con la recente Assemblea Elettiva del maggio scorso. E’ infatti giusto che i Dirigenti nominati, affrontino il mandato quadriennale assumendosi l’onere di tracciare progetti e programmi di lunga durata con energia e determinazione, con nuove responsabilità che non possono, per scelta personale, gravare sulle mie spalle per un periodo temporale che non potrei garantire nella sua interezza.

Si chiude quindi una parte fondamentale della mia vita lavorativa iniziata da Direttore dell’associazione Versilia per poi passare al Regionale, alla Sede di Montecatini, a quella di Prato. Nel 2005 la nomina di Direttore della Confesercenti Pisa. Una esperienza di grande spessore umano, ma soprattutto professionale. Voglio solo ricordare il passo della fusione, nel 2012, con Massa e Versilia che ha fatto nascere l’attuale Toscana Nord. Siamo stati i primi in Italia a sperimentare l’associazione d’area vasta grazie ad uno sforzo davvero importante di tutta una splendida squadra che è la forza di questa Associazione.

Se il distacco è ovviamente difficile, sono confortato dal fatto che lascio una Confesercenti Toscana Nord in salute. Servizi innovativi, personale qualificato, credibilità nella rappresentanza sindacale. Sono questi i caratteri distintivi di una Associazione che ogni giorno lavora per i propri Soci senza orpelli o manie di protagonismo. Due anni fa il trasferimento nella nuova Sede di via Ponte a Piglieri a Pisa e di Via Coppino a Viareggio, altri traguardi storici.

In conclusione un ringraziamento a voi soci che in questi anni siete stati la vera forza dell’Associazione ed un forte stimolo per il mio lavoro. Un rapporto che, nella stragrande maggioranza dei casi, ha superato quello formale. I vostri attestati di stima alla notizia della fine del mio mandato sono stati per me il regalo più bello. La conferma di aver lavorato bene nel vostro interesse. Lascio una Associazione viva e forte. Lascio colleghi giovani e motivati che continueranno il grande lavoro svolto in questi anni.

Un saluto davvero sincero a tutti voi.

Marco Sbrana