"Immaginar di tavole imbandite", l'evento finale a Lucca

09 gennaio 2020 In evidenza, Locations, Lucca

La nona edizione in occasione del Desco 2019 in cui sono state presentate le tovagliette di carte realizzate con temi legati all'olio e all'oliva ed il libro di ricette.

Nell’ambito dell’edizione 2019 del Desco, Confesercenti Toscana nord ha presentato la nona edizione di “Immaginar di tavole imbandite”. Un vero e proprio evento dove l'arte incontra la ristorazione sull'arte dell'allestimento della tavola, attraverso una mostra di apparecchiature di tavoli appositamente creati per appositamente da artisti, in collaborazione con la Camera di commercio di Lucca, la Provincia e Vetrina Toscana alla quale è legato ormai da tre anni.

Quest'anno la tavola imbandita ha visto il tema della realizzazione della tovaglietta di carta, manufatto sempre più utilizzato nell'apparecchiatura della tavola, anche dal mondo della ristorazione. La realizzazione delle tovagliette di carta, dedicate in particolare al tema dell'olio e delle olive, ha visto il coinvolgimento di artisti che realizzeranno il progetto grafico e dei ristoratori che proporranno i loro piatti e menù caratteristici da riproporre sul manufatto. La direzione artistica ha avuto la regia di un architetto di eccezione, che ha già curato le precedenti edizioni, Mauro Lovi; il progetto grafico è curato dalla casa editrice Maria Pacini Fazzi.

“Il progetto, come le precedenti edizioni, ha sviluppato il rapporto tra arte e cultura, enogastronomia locale, ed aziende del territorio – spiega Alessio Lucarotti, presidente Confesercenti Toscana Nord -. La finalità e la particolarità del progetto proposto quest’anno è stata quella di realizzare un piccolo manufatto, la tovaglietta appunto, che ripropone temi locali (la coltivazione dell'olivo e la produzione di olio) e dell’enogastronomia locale (piatti tipici, prodotti locali). Tutte le tovagliette, con il logo di Vetrina Toscana, sono state raccolte in una piccola mostra presentata ufficialmente in occasione del Desco”.

L’evento finale si è svolto presso il Palazzo delle Esposizioni in piazza San Martino ed è stato anche l’occasione per la presentazione del libro di ricette, edito da Maria Pacini Fazzi e curato da Mauro Lovi. E’ lo stesso curatore a spiegare il contenuto della pubblicazione: “Per questa edizione d’Immaginar di Tavole Imbandite, abbiamo pensato di far diventare protagoniste le ricette dei ristoranti. Categoria che ci ha accompagnato in questi anni arrivando a coinvolgere 40 ristoratori di tutta la provincia di Lucca. Le ricette di questo libro sono state realizzate da 16 locali aperti nei piccoli borghi del nostro territorio che sono stati invitati nel programma istituzionale di Vetrina Toscana, Lucca nel Piatto con la Camera di Commercio di Lucca e Confesercenti Toscana Nord”.Una iniziativa resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.