Iniziative per la terza età con Acsi e Confesercenti

10 ottobre 2017 In evidenza, Locations, Pisa

Parte il progetto "Nonno informa(to)". Giovedì 12 ottobre prima conferenza dal tema "La fisiologia dell'invecchiamento".

Si parlerà di fisiologia dell’invecchiamento nell’incontro di apertura (giovedì 12 ottobre alle 17.30 nell’auditorium dei Praticelli in via Berchet a Ghezzano) del progetto “Nonno informa(to)”, il percorso di informazione per il benessere psicofisico nella terza età organizzato dall’Acsi di Pisa.

Obiettivo di questa iniziativa, che vede in campo anche i Comuni di Pisa e San Giuliano Terme, Regione Toscana, Società della Salute e il Comitato pisano del Coni, è quello di formare ed informare, attraverso un primo ciclo di otto conferenze, su tutti gli aspetti che riguardano la terza età per invecchiare meglio e in salute. Si parte quindi domani con la conferenza dal titolo “La fisiologia dell’invecchiamento” che sarà tenuta dal professor Fabio Monzani, direttore della Scuola di specializzazione in geriatria e del reparto di geriatria dell’Aoup.

Partner di questo progetto anche Confesercenti Toscana Nord. “Secondo noi investire in formazione per essere formati e consapevoli é prioritario e fondamentale a tutto campo – spiega Miria Paolicchi, amministratore delegato Consi Confesercenti -. Lo è  per le nostre imprese o per coloro che vogliono fare impresa, per cogliere sempre le giuste opportunità in un palcoscenico di veloci e continui cambiamenti. Ma lo è anche per le persone. In  particolare per chi si avvicina alla terza età e per chi la vive. Informazione per capire che l'innalzamento della vita media non sempre corrisponde a star bene e quindi capire che l'informazione  può aiutare ad invecchiare in salute. Ringraziamo Acsi per essere stati coinvolti in questo importante progetto che condivideremo attivamente anche attraverso il nostro sindaco pensionati Fipac, con oltre 3000 iscritti”.

“Come associazione – conclude Giuseppina Lotti, presidente sindacato pensionati Fipac – stiamo lavorando intensamente su diversi fronti per diffondere ad esempio la cultura della sicurezza, tema molto delicato anche per gli anziani per i quali abbiamo realizzato convegni e seminari informativi. Siamo quindi disposti a collaborare per inserire, magari, anche questi temi nel progetto di Acsi”.