La "Cena in bianco" 2018 nella splendida piazza dei Miracoli

02 luglio 2018 In evidenza, Locations, Pisa

L'evento è organizzato da Comune di Pisa. Associazione Italiana Persone Down Pisa, cooperativa sociale Alzaia e Il Simbolo.

Anche quest’anno Confesercenti Toscana Nord sostiene la “Cena in bianco”, giunta alla sua quarta edizione con l’organizzazione di Comune di Pisa, AIPD Pisa Onlus e le coop sociali Alzaia e Il Simbolo.

Quest’anno la location è d’eccezione: piazza dei Miracoli. L’evento che veste di bianco molte delle piazze più belle al mondo, a Pisa si è arricchito di una importante caratura sociale, che contraddistingue e suggella il percorso comune fatto dalle tre realtà organizzatrici, per rafforzare e promuovere l’inclusione e la responsabilità sociale, la crescita delle autonomie personali e collettive anche attraverso l’imprenditorialità sociale.

AIPD Pisa Onlus è attiva nel territorio pisano da ben 30 anni, segue le varie fasi della crescita delle persone con sindrome di Down con progetti e attività finalizzate a promuovere le risorse e le autonomie individuali e a conferire una migliore qualità di vita.

I principi che animano la “Cena in Bianco” toccano aspetti che hanno a che fare con la convivialità, la bellezza e la storia della città, il gusto nell’abbigliamento e nelle apparecchiature, l’attenzione agli aspetti ecologici e il rispetto del territorio, la creatività, l’incontro e lo scambio, il benessere. Niente plastica, niente lattine e niente carta in tavola. I partecipanti apparecchiano e cenano tutti insieme. Alla fine della serata sparecchiano, raccolgono i rifiuti, rassettano e lasciano in silenzio il luogo della cena come l’hanno trovato.