La Toscana ha finalmente un nuovo codice del commercio

15 novembre 2018 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Tra gli aspetti importanti, nuove regole e vincoli per le sagre, la regolamentazione dei temporary store, la semplificazione per gli ambulanti ed il contrasto all’abusivismo.

“Finalmente la Toscana ha un nuovo codice del commercio che sostituisce quello ormai superato che risaliva al 2005. Uno strumento che mette nuove regole ad un settore che mai come adesso aveva bisogno di certezze. Un plauso alla Regione per il lavoro svolto di concerto con le associazioni di categoria”.

In queste parole tutta la soddisfazione di Alessio Lucarotti, presidente di Confesercenti Toscana Nord, all’indomani del varo del nuovo documento di programmazione regionale per il settore del commercio. “Il nuovo testo reintroduce alcuni punti fondamentali, quali la necessità di ristabilire regole per la competizione nel mercato e non abbandonarsi alla semplice deregulation imperante degli ultimi anni – dice ancora Lucarotti -, la centralità del commercio nel sistema economico regionale, la precisa definizione della concertazione come strumento di confronto e di governo del territorio. Non mancano elemento innovativi quali la definizione ed il riconoscimento dei centri commerciali naturali come soggetti attivi nella partecipazione allo sviluppo territoriale”.

Tra gli aspetti importanti, e soprattutto attesi, quello della somministrazione con particolare riferimento alle sagre per le quale vengono poste regole e vincoli. E poi la regolamentazione dei temporary store, semplificazione per gli ambulanti e contrasto all’abusivismo, mantenimento dei parametri numerici per le medie strutture di vendita (1500 e 2500 mq) e confermato il limite dei 15000 mq per le grandi strutture.