Lucca Comics, cronaca di un successo annunciato

07 novembre 2017 In evidenza, Lucca

Bilancio positivo per Confesercenti soprattutto per i controlli sull'abusivismo commerciale e per il contenimento dei temporary store.

Confesercenti esprime grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’edizione 2017 dei Comics. “Nonostante il maltempo soprattutto nel giorno conclusivo - afferma Esmeralda Giampaoli, presidente Confesercenti Lucca - la logistica e l’organizzazione si sono mostrate all’altezza di un evento che è ormai diventato un punto di riferimento importantissimo nel panorama culturale nazionale ed internazionale. Ringraziamo per questo l’amministrazione comunale e tutti gli organizzatori per la professionalità e l’impegno profuso. Anche quest’anno - prosegue Giampaoli - non sono mancanti ospiti d’eccezione ed eventi di notevole livello qualitativo. Questa è una manifestazione che suscita l’interesse di un pubblico colto ed appassionato, che bene si amalgama col nostro tessuto cittadino. I Comics, infatti, non riguardano solo una parte del territorio urbano, non sono relegati in un edificio lontano dal contesto della città. Tutta la cerchia delle mura è interamente coinvolta in un evento che si articola per più giorni. È questa logica di inclusione che rende particolare ed attrattivo l’evento, che non deve perdere assolutamente questa caratteristica”.

La conclusione della presidente: “Per il futuro auspichiamo che il progetto della Casa del Fumetto possa prendere piede, rendendo la nostra città attrattiva tutto l’anno sotto questo punto di vista e rendendo Lucca un punto di riferimento stabile per tutto il settore nel panorama nazionale . Per quanto riguarda il commercio ci sembra che l’amministrazione abbia condotto buoni controlli, volti a limitare il fenomeno dell‘abusivismo. Ci auguriamo che possa continuare il buon lavoro di contenimento dei temporary store, già ben avviato con questa edizione”.