Matteo Tarabella nuovo presidente Assocamping Toscana Nord

07 marzo 2017 In evidenza, Versilia, Massa Carrara, Toscana Nord, Pisa

Nel corso dell'assemblea eletto Alessandro Burchi coordinatore area pisana.

Matteo Tarabella (nella foto il primo a sinistra), titolare del Camping Aurora alla Partaccia, è il nuovo presidente di Assocamping Toscana Nord, il sindacato che riunisce le strutture aderenti a Confesercenti nelle provincia di Lucca, Massa Carrara e Pisa.

Succede a Michele Montemagni che ricopre la massima carica regionale. Della presidenza fanno parte anche Simone Carlini, Marco Lucetti, Paolo Volpini e Marco Basteri di Massa Carrara, Michele Montemagni e Riccardo Forti per l’area Versilia, Alessandro Burchi e Luca Gianvanni per l’area pisana. Le nomine sono avvenute in occasione dell’assemblea elettiva dove sono stati affrontati anche alcuni temi di stretta attualità per i campeggi in vista della prossima stagione estiva.

“Abbiamo approfittato dell’assemblea elettiva – ha detto Tarabella – anche per informare i colleghi su due recenti provvedimenti legislativi che hanno creato molta apprensione negli imprenditori. In particolare quello che riguarda le così dette “case mobili”. Finalmente infatti ha decretato che è considerata attività libera l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, se i medesimi siano ricompresi in strutture ricettive all'aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, in conformità alle normative regionali di settore. Un provvedimento – dice ancora Tarabella – che ridona tranquillità a tanti imprenditori che avevano la spada di Damocle dell’abuso edilizio proprio per queste strutture. Altro aspetto affrontato, questa volta nell’ultimo decreto Milleproroghe, riguarda i termini per l’adempimento degli obblighi antincendio per le strutture ricettive all’aria aperta con capacità ricettiva superiore a 400 persone, termini che sono stati spostati al prossimo 7 ottobre a stagione conclusa”.