Nuove norme privacy, consulenze e check up gratuiti

20 aprile 2018 In evidenza, Locations, Toscana Nord

Il 25 maggio entra in vigore il nuovo regolamento: telefona subito per un appuntamento con i nostri esperti .

Il 25 maggio entra in vigore il nuovo regolamento sulla privacy per la tutela e protezione anche da parte delle piccole e medie imprese dei dati personali. Confesercenti Toscana Nord già dal mese di febbraio si è attivata con una serie di seminari rivolti agli imprenditori e soprattutto con check up gratuiti alle singole aziende.

“Un servizio presso tutte le nostre sedi che stiamo ancora offrendo agli imprenditori – spiega Miria Paolicchi, direttore Confesercenti Toscana Nord - viste le numerose richieste che ci stanno arrivando in prossimità della scadenza. Un semplice appuntamento con i nostri consulenti per informare sulla normativa e i relativi adempimenti”.

Ma cosa comporta questo nuovo regolamento sulla privacy? Ancora Paolicchi: “L’Italia recepisce la direttiva dell’Unione Europea (2016/679) che uniforma in tutto il Vecchio Continente le norme. La novità principale del nuovo regolamento è la "responsabilizzazione" (accountability nell'accezione inglese) di titolari e responsabili delle imprese, ossia sull'adozione di comportamenti preventivi tali da dimostrare la concreta adozione di misure finalizzate ad assicurare l'applicazione del regolamento sulla tutela e protezione dei dati personali. Si tratta di una grande novità per la protezione dei dati – aggiunge il direttore - in quanto viene affidato ai titolari il compito di decidere autonomamente le modalità, le garanzie e i limiti del trattamento dei dati personali, nel rispetto delle disposizioni normative e alla luce di alcuni criteri specifici indicati nel regolamento. Un cambiamento di ottica rispetto alle precedenti normative: le azioni infatti dovranno avvenire a monte, prima di procedere al trattamento dei dati vero e proprio”.

La conclusione del direttore Confesercenti Toscana Nord: “Il nuovo regolamento richiede, pertanto, un'analisi preventiva e un impegno applicativo da parte degli imprenditori. Le nostre sedi sono a disposizione”.