Menu
Sei in: News » 

Obbligo di pagamenti tracciabili per ottenere le detrazioni fiscali

20 gennaio 2020 In evidenza, Locations, Toscana Nord

In contanti sarà possibile pagare ancora solo i farmaci e le prestazioni sanitarie in strutture pubbliche o convenzionate. Ecco le spese che prevedono solo l'utilizzo di bonifico, carte o assegni.

Novità importante per le spese da portare in detrazione nella denuncia dei redditi. La Legge di Bilancio 2020 ha infatti introdotto, dal 1° gennaio, l’obbligo di utilizzare un metodo di pagamento tracciabile al fine del riconoscimento della detrazione del 19% degli oneri.

Pertanto per detrarre queste spese dalla denuncia dei redditi occorre effettuare il pagamento solo mediante bonifico bancario o postale, carta di credito, carta di debito, bancomat, assegni bancari e circolari. In caso di pagamento in contanti queste spese non saranno fiscalmente detraibili. Fanno eccezione, però, le spese per farmaci, dispositivi medici e prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da quelle private accredidate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Ecco in sintesi alcune spese per le quali adesso è obbligatorio il pagamento tracciabile per ottenere la detraibilità:

- prestazioni mediche e specialistice (dentista, dermatologo, esami clinici, ecc.) effettuate da medici e strutture private  non accredidate dal Servizio Sanitario Nazionale

- servizi resi in farmacia (ad esempio misurazione pressione)

- acquisto mezzi per disabili

- spese funebri

- spese per attività sportive per i ragazzi

- spese veterinarie

- abbonamenti al trasporto pubblico

- premi assicurazione

- spese di istruzione (universitarie e non)

- detrazioni per canoni di locazione per studenti universitari fuori sede.

La Legge di Bilancio 2020 ha limitato la detrazione, anche se le spese sono state sostenute con pagamenti tracciabili, ai soggetti che percepiscono redditi non superiori ai 120.000 euro.

Confesercenti Toscana Nord - Via Ponte a Piglieri, 8 - Pisa - Tel. 050 888000 - Fax 050 503119 - info@confesercentitoscananord.it - privacy