Orciano Pisano, primo incontro in Comune per costituire il Centro commerciale naturale

08 novembre 2019 In evidenza, Locations, Valdera

Confesercenti Valdera e la giunta hanno incontro alcune attività commerciali per iillustrare il progetto.

“Orciano Pisano ha un tessuto economico ancora vivo grazie al commercio tradizionale. Ci sono gli strumenti per migliorare la promozione di questo territorio grazie ai Centri commerciali naturali. Il primo incontro con l’amministrazione comunale e con una nutrita delegazione di imprenditori ha posto le basi per la costituzione anche ad Orciano di un Centro commerciale naturale”.

A parlare sono il responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli ed il coordinatore Area Valdera Valdicecina Claudio Del Sarto, dopo l’incontro avuto nei giorni scorsi (nella foto) ad Orciano per lanciare il progetto di costituzione di un Centro commerciale naturale alla presenza degli operatori, del sindaco Giuliana Menci e degli assessori Enrico Grechi e Giovanni Luigi Mogre. “Un incontro molto positivo – aggiungono i due dirigenti di Confesercenti Toscana Nord – per gettare le basi della costituzione di un Centro commerciale naturale. Strumento fondamentale non solo per la promozione dei negozi di vicinato, ma anche per accedere ai finanziamenti regionali specifici. I Ccn, grazie al nuovo codice del commercio varato nei mesi scorsi dalla Regione, hanno ricevuto nuovo impulso proprio per la loro efficacia nei confronti delle attività tradizionali che ancora costituiscono un patrimonio specie nelle piccole realtà. Con l’amministrazione comunale di Orciano – concludono Romoli e Del Sarto – abbiamo iniziato questo percorso grazie anche alla volontà dei commercianti. Noi metteremo la nostra esperienza e consulenza avendo già costituito nella provincia oltre 30 Centri commerciali naturali”.

La soddisfazione per questo primo passo anche da parte del sindaco Menci: “Sono contenta della risposta da parte degli operatori presenti a questo incontro e spero che chi non era presente possa comunque cogliere l' importanza di questo strumento”.