Piazza Dante si accende con "Pisa in fiore": ecco il programma

06 aprile 2017 In evidenza, Pisa

La Confesercenti organizza un cartellone di eventi da supporto alla storica manifestazione che trasformerà in un unico giardino il centro storico da 7 al 9 aprile.

Confesercenti protagonista nella prossima edizione di “Pisa in fiore”, con una serie di iniziative nel centro storico. Con particolare attenzione per piazza Dante, come spiega il presidente area pisana Antonio Veronese. “Insieme agli operatori commerciali della piazza abbiamo voluto legare il tema dei fiori a quello dell’enogastronomia: in questi tre giorni di “Pisa in fiore”, dall’aperitivo al gelato sarà tutto “floreale”. Un vivaista, poi, addobberà il perimetro della piazza. Per l’occasione i locali avranno un logo davvero orginale; l’immagine di Dante con una corona floreare. Un ringraziamento particolare alla Floricoltura Carmazzi di Torre del Lago con i suoi fiori commestibili bio: una azienda nata cento anni fa ancora portata avanti dalla famiglia Carmazzi, da Eustachio a Marco fino al giovane Giacomo. Oggi conta oltre 20.000 mq di serre ad alta tecnologia, 5.000 mq di superficie non coperta e una produzione annuale di oltre 2.000.000 di piante".

Questo il programma. Si inizia dall’aperitivo organizzato dai bar La Sapienza e Betsabea, per poi passare ai menù. Il ristorante Dantesca propone flan di zucchine e carote con fonduta di parmigiano e violette, risotto con barbabietola, caprino e fiori eduli, trancio di salmone all'arancio con verdure e insalata di fiori e germogli; crema inglese con petali di rose. L’Osteria Rossini risotto alla lavanda, flan di fiori di zucca, bavarese ai fiori di arancio. Menù floreale anche all’Enoteca Vicolo Divino e al Pick a flower. Per gli amanti di gelato e dolci, sempre rigorosamente floreali, ecco le offerte di Orso Bianco e Cornettone. Il negozio Fiore all'occhiello, infine, organizzerà una piccola mostra. “Con questa iniziativa – conclude – lanciamo anche la nuova associazione di commercianti della piazza. Associazione che con il nostro contributo promuoverà iniziative ed eventi per far vivere tutta l’area”.

Ma Confesercenti non si è limitata a piazza Dante per questa edizione di “Pisa in fiore”. Spiega Luigi Micheletti, coordinatore centro storico. “Vogliamo dare anche il nostro contributo ad un vero e proprio evento come ormai è diventato “Pisa in fiore”, organizzando una serie di iniziative collaterali in piazza della Berlina e in via Oberdan. In piazza della Berlina di scena sarà la musica, domani e sabato. Ci sarà intrattenimento musicale e gruppi dal vivo dall' ora dell' aperitivo in poi: domani piano bar con Stefano Busà e sabato concerto jazz con il gruppo Triotono. Verrà inoltre illuminata tutta la piazza di verde compresi i palazzi. Infine – conclude Micheletti – in via Oberdan da domani a domenica mostra statica di Lambrette e moto d' epoca addobbate composizioni floreali offerte dal negozio Details; al bar “Carraia del Nicchio” domani intrattenimento musicale dall' aperitivo in poi con musica jazz, soul, brazilian music e Inner City dj”.