Piazzone di Pontedera, ecco il progetto di riqualificazione

04 giugno 2019 In evidenza, Locations, Valdera

Sopralluogo di Confesercenti Valdera per illustrare gli interventi che saranno presentati alla nuova amministrazione.

Sopralluogo di Confesercenti Toscana Nord e l’amministrazione comunale in piazza Martiri della Libertà per mettere a punto il piano di riqualificazione.

Lunedì mattina il presidente Valdera Luca Sardelli, il coordinatore Claudio Del Sarto, il presidente del Ccn Giacomo Baldini ed il membro del direttivo Gianluca Giannini hanno avuto modo di illustrare una serie di interventi che saranno messi sul tavolo della nuova giunta.

“Dopo aver svolto un lavoro a monte incontrando i commercianti – spiega Sardelli – abbiamo messo nero su bianco un progetto di riqualificazione che abbiamo voluto illustrare al Comune per condividerne la fattibilità”. Ma vediamo nel dettaglio le proposte di Confesercenti. Ancora il presidente: “Per quanto riguarda la viabilità riteniamo necessario modificare la curva della strada di fronte l’edicola Gabbani e la Banca di Pisa e Fornacette, creando cosi una visibilità maggiore alla piazza con conseguente restringendo della parte pedonale all’altezza della Gastronomia Giannini. Mantenere poi l’accesso veicolare da piazza Garibaldi. Suggeriamo anche uno spostamento degli alberi centrali, con riposizionamento in altra area verde del Comune, così da poter avere maggior spazio a disposizione per eventi. Per quanto riguarda l’accesso – insiste Sardelli – è necessario che la navetta numero 2 che collega i cimiteri transiti da via della Stazione Vecchia verso il piazzone con una sosta vicino all’attuale fermata del bus. Creando così un collegamento aggiuntivo per il centro città”.

Poi la sosta. “Gli attuali stalli auto sono troppo piccoli – precisa il presidente Valdera - rendendo difficile il parcheggio, suggeriamo quindi un allargamento sacrificandone due. Otto nuovi possono però essere ricavati, recuperando quindi anche quelli cancellati, nel tratto dal negozio Wind fino alla Banca di Pisa e Fornacette facendo slittare più avanti  i posteggio per gli scooter. Ovviamente ribadiamo la necessità su tutta la piazza di 15 minuti di sosta gratuiti. Infine lo spazio per il carico e scarico. Bisogna eliminare – conclude – uno dei due già esistenti in questo momento di fronte alla gioielleria Fassorra, creando così un’ulteriore stallo di parcheggio per i cittadini. Eliminare poi il carico e scarico di fronte al negozio Wind e l’Edicola Gabbani e spostando l’area più avanti al momento che verrà progettata e modificata la curva di accesso al parcheggio”.